18.07.2007
W L’Italia da Locri, che vergogna
Uno spot vergognoso alla normalizzazione. L’ex collaboratore di Santoro non ha visto nemmeno la puntata di Anno Zero sulla ‘ndrangheta ? Non ha certamente letto la Relazione Basilone sulla Asl 9 di Locri (quella in cui Maria Grazia Laganà era Vice Direttore Sanitario e Responsabile del Personale, dove Franco Fortugno era primario, e Mario Laganà era stato per decenni ras incontrastato). Non ha parlato delle vittime di mafia che hanno sempre collaborato con gli inquirenti e, da soli, hanno sopportato il peso del dolore, senza pensare di strumentalizzare i morti o di rivolgersi a cosche della ‘ndrangheta o padrini politici, come la famiglia di Massimiliano Carbone e di Renato Vettrice. Una trasmissione che ha pubblicizzato un libro vergognoso, quello del cosiddetto giornalista Enrico Fierro de l’Unità che mistifica o cancella i fatti e santifica, ad esempio, Nicola Adamo, uno dei consiglieri più indagati della Regione (soprattutto da De Magistris). Mostra faldoni di fantomatiche denunce di Fortugno quando i magistrati affermano che ve ne sono solo due (una certamente è un’interrogazione in consiglio regionale trasmessa alla procura dagli Uffici). Intervista i giudici De Magistris sulla situazione calabrese e Nicola Gratteri sulla ‘ndrangheta. Gli unici due interventi corretti e precisi. Dimentica che la signora Laganà è indagata dalla Direzione Distrettuale Antimafia per il suo ruolo nella Asl Locri... Insomma ha fatto una trasmissione violando il più elementare dei doveri di un giornalista: parlare dei fatti ! Perché ? A chi doveva servire questa trasmissione ? Perché piegare la verità e l’informazione ?
In giornata pubblicheremo il testo di un Comunicato Stampa congiunto con DemocraziaLegalità che invieremo anche per conoscenza all’Ordine dei Giornalisti.

PS Sia noi, sia altri, abbiamo inviato diverse e-mail, con domande brevi e chiare, sui fatti. Non ne hanno letta nemmeno una!

Intanto per chi vuole ripercorrere i fatti, tutti i fatti e tutte le informazioni, sui casi Fortugno – Laganà – Asl 9 di Locri clicca qui






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria