28.11.2006 – Gazzetta del Sud

Il mondo politico plaude al coraggio della realtà agricola sibarita

Ringraziamo quegli imprenditori che hanno denunciato gli estortori

Cosenza - Il plauso del Governo e del vice ministro agli Interni Marco Minniti a tutti gli uomini impegnati «nelle operazioni che si stanno susseguendo in Calabria settimana dopo settimana dispiegando una controffensiva dello Stato che non solo punta a battere colpo su colpo l'arroganza delle cosche ma che ha l'obiettivo di sconfiggere definitivamente la 'ndrangheta». Lo ha dichiarato lo stesso numero due del Viminale, che s'è complimentato con il generale dell'Arma Siazzu per l'operazione "Corinan" eseguita dal Comando provinciale dell'Arma di Cosenza su mandato della Dda di Catanzaro.

«Il pesante colpo inferto alle cosche dello Jonio cosentino svela la preoccupante pressione che la 'ndrangheta esercita sull'imprenditoria agrumicola, tra le principali risorse della Calabria». Lo ha dichiarato Angela Napoli, componente della commissione parlamentare Antimafia, congratulandosi anch'ella coi carabinieri del Comando provinciale di Cosenza e delle Compagnie di Corigliano e Rossano, oltre che con la Dda per l'operazione "Corinan". «La capacità di indagine dei carabinieri è stata suffragata dalle denunzie degli imprenditori locali – ha osservato l'on. Napoli – a dimostrazione della necessità di uscire dalla cappa di omertà per contribuire al reale ed efficace contrasto alla criminalità organizzata. Il filone dell'operazione riguardante il traffico di sostanze stupefacenti anche nella zona della Sibaritide, evidenzia come la 'ndrangheta sia stata capace di estendere traffico e spaccio su tutto il territorio calabrese, un fatto che inquieta in particolare, per i giovani».

Il presidente della commissione Antimafia, Francesco Forgione, ha invece sottolineato che «l'importanza dell'operazione "Corinan" è dovuta soprattutto al significativo numero di imprenditori che hanno denunciato il racket contribuendo così a colpire la 'ndrangheta». Anche l'onorevole Forgione si è congratulato con la Dda e i carabinieri. «Sono stati liberati – ha aggiunto – pezzi significativi di territorio e di economia ed è stato dimostrato che la collaborazione dei cittadini permette alle Istituzioni di lottare al meglio contro le mafie». L'ex sottosegretario alla Giustizia e ora membro dell'Antimafia, Jole Santelli, ha ringraziato gli imprenditori agricoli che con le loro testimonianze hanno permesso agli inquirenti di raccogliere utili elementi ai fini della indagini». d.m.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria