14.11.2006 – Corriere di Roma (www.corrierediroma.it)

LA CALABRIA SCONFESSA IL DIRITTO DI CRONACA

Oscurati tutti i siti internet ed il quotidiano Calabria Ora che hanno reso pubblico il Rapporto Basilone, di natura amministrativa e non giudiziaria, sull'Azienda Sanitaria locrese. Attraverso un'interrogazione, il Prc chiede al ministro degli Interni di eliminarne i requisiti di riservatezza.


di Barbara Panetta


Reggio Calabria – Da troppo tempo in Calabria il rispetto della legge pare non sia un esercizio praticato da molti. A prova di tale asserzione potrebbe risultare utile leggere la relazione sull'Asl 9 di Locri, redatta nel marzo di quest'anno dalla Commissione di Accesso del Ministero degli Interni, voluta dall’allora presidente Ciampi e guidata dal prefetto Paola Basilone. Le centoottantatre pagine mettono in rilievo come appalti, contratti e prestazioni fossero stati affidati, nel quinquennio preso in esame, senza rispetto alcuno per le normative vigenti. Tra gli obblighi di legge, ricordiamo, vi è la richiesta del certificato antimafia.

Nel maggio scorso, il neonato quotidiano Calabria Ora, pubblicò le prime cinquantuno pagine della relazione, ma non fece in tempo a divulgare il resto del documento in quanto la Digos fece irruzione in redazione e sequestrò il materiale.

Fu questo il primo atto della censura al Rapporto Basilone che ancora oggi, a sei mesi di distanza, ci si ostina a non rendere pubblico nonostante il vice ministro degli Interni, Marco Minniti, pensi “debba essere distribuita e studiata in tutte le scuole per far capire il livello dell’infiltrazione mafiosa nelle strutture pubbliche”.

A metà ottobre, il sito democrazialegalita.it che fa riferimento ad Elio Veltri pubblica la relazione nella sua interezza. Sconcerto. Per il contenuto e per le conseguenze.

Tra gli impiegati dell’ As di Locri figurano pregiudicati ed affiliati alle cosche della Locride e lo stipendio, in un caso, risulta costantemente erogato ad un dipendente non più in servizio a causa della detenzione per associazione di tipo mafioso.

Ad una decina di giorni dalla pubblicazione, i carabinieri di Firenze perquisiscono l’abitazione del gestore del sito e sequestrano computer ed hard disk. Oscurato naturalmente il link che rendeva noto il documento.

Il tre novembre tocca a genovaweb.org, sito della “Casa della Legalità – Osservatorio sulle mafie. Onlus”. Il file relazione_locri.pdf viene sostituito con uno visualizzante una pagina che informa del sequestro. Il presidente Christian Abbondanza dichiara “Con il procedimento penale 2243/06 è stato oscurato il link alla relazione sia nel nostro caso che nel caso di Democrazia e Legalità. Pubblicazione sparita anche dal sito di Repubblica on line del gruppo l’Espresso. Noi non abbiamo mai ricevuto alcuna notifica di tale procedimento, alcuna comunicazione in merito a tale iniziativa giudiziaria. E’ un atto illegale che viola l’art. 21 della Costituzione. I siti sono per il resto intatti, anche il dossier con l’estratto della relazione. Sembra che qualcuno voglia impedire che i cittadini sappiano il contenuto di una relazione amministrativa, non giudiziaria, su appalti e soldi pubblici”.

Ma intanto, il 2 novembre, la Procura di Reggio Calabria aveva disposto l’acquisizione dei messaggi di posta elettronica giunti al direttore di Calabria Ora, Paride Leporace, tra il 15 aprile ed il 15 maggio scorsi e tra il primo ed il 10 ottobre. Il direttore, indagato per rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, commenta così: “Potevano convocarmi per poter scegliere se avvalermi del mio diritto a preservare il segreto professionale”.

Tra le pagine di Calabria Ora si possono leggere in questi giorni alcune delle e-mail di solidarietà fatte pervenire al direttore. Solidarietà espressa anche dall'ex sottosegretario alla Giustizia Jole Santelli, di Forza Italia: "La libertà di stampa ed il diritto di cronaca sono principi fondamentali sanciti dalla Costituzione e quindi vanno tutelati e per questi motivi il sequestro della posta elettronica del direttore di Calabria Ora, ledono gravemente i diritti della liberta di stampa, la loro libertà di organizzazione e di azione editoriale".

Intanto, il vice capogruppo alla Camera del Prc, Antonello Falomi, ha presentato un’interrogazione al ministro degli Interni per chiedere i motivi dell’oscuramento e per richiedere l’eliminazione dei “requisiti di riservatezza in virtù del carattere pubblico che ha di fatto assunto il documento in modo da evitare conseguenze giudiziarie per quanti intendano consultarlo”.

Ed i calabresi si vedono costretti a sopportare i soprusi “legali” della procura, oltre a quelli illegali degli ‘ndranghetisti.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria