10.11.2006 - L’Espresso


A lezione di legalità

Continua la battaglia della Procura di Reggio Calabria contro i giornali che pubblicano la relazione esplosiva sugli affari sporchi nella Asl di Locri. Il procuratore capo Antonino Catanese indaga per rivelazione di segreto una mezza dozzina di giornalisti: dal direttore de 'la Repubblica' a quello del quotidiano locale 'Calabria ora'. Dal sito 'Democrazia e legalità' a 'La casa della legalità'. La loro colpa? Avere pubblicato integralmente la relazione della commissione sulla Asl di Locri istituita dal ministero dell'Interno dopo l'omicidio del vicepresidente del consiglio regionale Francesco Fortugno, già primario a Locri. La relazione descriveva l'infiltrazione della criminalità nella Asl e il viceministro dell'Interno Marco Minniti disse che "bisognerebbe leggerla nelle scuole". Ora Christian Abbondanza, direttore del sito 'Democrazia e legalità', indagato anche lui, gli lancia un appello: "Chiediamo a Minniti di leggerla alla radio o sul web. Noi pubblicheremo l'audio. Così gli italiani, che non possono leggerla, almeno l'ascolteranno".


Ringraziamo l’Espresso, unica testata giornalistica nazionale che non ha nascosto la notizia, le altre continuano a procrastinare, farla girare da una redazione all’altra, da una città all’altra. In effetti, come dice Elio Veltri, sono Bazzecole! Questa mattina, ringraziandoli, anche con gli amici di Democrazia e Legalità, abbiamo chiesto di precisare che il sottoscritto è Presidente della “Casa della Legalità”, mentre il Direttore della Testata on-line “Democrazia e Legalità” è Elio Veltri

PS

La stampa nazionale quando parlerà di questi eventi e fatti inquietanti? I giornali come Repubblica che hanno ricevuto, come anche la Gazzetta del Sud, le "visite", quando denuncieranno questi episodi pubblicamente? Si preferisce accettare l'"invito" o si vuole comunemente difendere il diritto (che è anche dovere!) di cronaca e libera, completa informazione? E la Federazione Nazionale della Stampa, che fa? Non si potrebbe prendere d'esempio la coerenza della testata Democrazia e Legalità, come di Calabria Ora e della Radio 24 del Sole 24 Ore? I blog, i siti che diffondono queste notizie sono ogni giorno sempre di più, come coloro che diffondono la Relazione. Ripetiamo: accetatte l'invito dei "visitatori" e dei "prevaricatori", tacendo? (qualche giorno fa abbiamo scritto un commento, continua qui)






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria