Gazzetta del sud – 24.09.2006 - PIANA

Il positivo bilancio di "Valle del Marro - Libera Terra"

Una "presenza" di legalità

Il lavoro nei terreni sequestrati alla 'ndrangheta


di Attilio Sergio

POLISTENA – A conclusione dei campi di lavoro e di studio del progetto "Liberarci dalle Spine", la cooperativa sociale "Valle del Marro - Libera Terra" che gestisce, rendendoli produttivi, i terreni confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro, con una lettera a firma del proprio presidente Giacomo Zappia, traccia un bilancio positivo delle attività svolte durante i mesi estivi.

Zappia ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile quella che definisce una «intensa ed incisiva esperienza di cooperazione nel segno dell'antimafia sociale». In primis, i ringraziamenti vanno all'Arci e a Libera, che con il sostegno della Regione Toscana hanno organizzato, coordinato e animato tutte le iniziative dei campi di lavoro. «Un sentito grazie oltre alla Regione Toscana – scrive Giacomo Zappia a nome della cooperativa – anche a tutti gli altri partners, dalla Cgil alla Caritas, ad Avviso Pubblico, alla Fondazione culturale Banca Etica ed alcuni enti locali toscani, che hanno condiviso e sostenuto il progetto, nelle sue diverse fasi».

Per "Valle del Marro - Libera Terra", il coinvolgimento del territorio calabrese è stata una delle novità di quest'anno. Infatti, in Calabria, il progetto "Liberarci dalle Spine" ha portato quasi 70 volontari sui terreni confiscati alla 'ndrangheta a fare esperienza non solo di lavoro agricolo, ma anche di studio e di incontro con le comunità locali. «Quelle comunità – prosegue la lettera della cooperativa sociale – che nella loro storia, pur sotto un giogo opprimente, hanno sempre dato esempi di resistenza civile e di lotta alla mafia, come nel caso dell'attivista comunista e studente di Cittanova Francesco Vinci e del preside ed educatore di Polistena Luigi Marafioti».

Al termine dei due campi intitolati a questi due personaggi, durati complessivamente un mese (il primo a Cittanova dal 16 al 31 luglio ed il secondo a Polistena dal 20 agosto al 4 settembre), la cooperativa "Valle del Marro - Libera Terra" sente di poter fare un bilancio più che positivo. «È stata un'esperienza – prosegue la lettera – che ha contribuito fortemente al recupero di quelle terre a lungo occupate dalle cosche e che ha permesso di compiere importanti iniziative a favore della diffusione della legalità. I volontari hanno sperimentato non solo l'entusiasmo del lavoro di gruppo e della vita in comunità, ma anche l'opportunità della coscientizzazione di sé e, attraverso l'animazione territoriale, l'impegno della coscientizzazione degli altri».

La cooperativa esprime quindi un vivo ringraziamento a tutte le ragazze e i ragazzi che nel periodo delle loro vacanze sono stati disposti «ad impegnarsi in prima persona per portare un segno tangibile di solidarietà e di condivisione ai soci della cooperativa e alle popolazioni che più sentono il peso della presenza della mafia nella vita sociale, politica ed economica. Da loro si è ricevuto un aiuto morale e materiale che non sarà mai dimenticato. Si è certi che nei loro territori continueranno ad essere promotori e custodi di altre forme di cittadinanza attiva e dell'ideale di liberazione dal potere mafioso».

Zappia così conclude: «Un sentito grazie va infine alle Amministrazioni comunali di Cittanova e Polistena che con la loro collaborazione e disponibilità hanno dato un fondamentale sostegno logistico all'effettuazione dei campi di lavoro e di studio. Ci auguriamo che il prossimo anno si possa ripetere l'esperienza del progetto "Liberarci dalle spine", con la speranza di poter veder crescere ancora di più la partecipazione di giovani e gli scambi culturali con le varie comunità ospitanti».





Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria