26.10.2006 - GAZZETTA DEL SUD

Lamezia Vertice in Procura
dopo l'attentato che ha distrutto una palazzina

De Sena: un decreto speciale per la Calabria

di Vinicio Leonetti


Il governo Prodi sta preparando un decreto speciale per la Calabria. L'ha detto ieri in un vertice a porte chiuse nella procura lametina il superprefetto Luigi De Sena, arrivato direttamente da Roma e mandato dal viceministro all'Interno Marco Minniti dopo l'attentato al deposito di gomme di martedì che ha completamente distrutto una palazzina davanti al commissariato di polizia.

De Sena ha spiegato agli alti magistrati e agli ufficiali delle forze dell'ordine che non si tratta di un decreto soltanto per Locri, ma per l'intera Calabria, e Lamezia sarà una delle città più favorite dalle misure del provvedimento governativo d'urgenza. Per avere un quadro ancora più chiaro dell'emergenza criminalità in Calabria per il prossimo 14 novembre De Sena ha fissato a Catanzaro una riunione di tutte le associazioni antiracket e antiusura.

«Grande attenzione viene data in queste ore dal ministero dell'Interno a quanto sta avvenendo a Lamezia dopo l'attentato della scorsa notte», recitava ieri mattina una nota partita dal Viminale. Il viceministro Minniti ha seguito a distanza gli sviluppi dell'ultimo attentato a Lamezia che rappresenta una forte sfida allo Stato da parte dei clan locali che in sette giorni hanno incendiato 13 obiettivi.

Per ventiquattr'ore i vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere le fiamme della palazzina, alimentate dalle centinaia di gomme accatastate nel deposito di Antonio Godino. Il fuoco ha completamente distrutto l'intero immobile in cui abitavano oltre alla famiglia dell'imprenditore altri tre nuclei. Con quello di martedì sono 82 gli attentati a Lamezia dall'inizio dell'anno, facendo la somma solo di quelli denunciati.

«Riteniamo che la pubblica amministrazione», è stato l'appello lanciato ieri dal superprefetto Luigi De Sena, «debba fare in sede di autocritica una riflessione propositiva per recuperare comunque il consenso da parte del cittadino». Intanto nel quartiere Sambiase, ieri sera, è stata incendiata l'ennesima macchina.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria