20.10.2006 - Gazzetta del sud
È una delle quattro sentenze emesse dalla corte dei conti

Condannati amministratori Asl

Danilo Colacino

CATANZARO – Sono state depositate ieri quattro sentenze della Corte dei Conti.

COSENZA. La prima riguarda un danno cagionato all'Azienda sanitaria di Cosenza. Per questo reato amministrativo-contabile i dirigenti pro tempore Mario Santagati, Francesco Matera e Nicola Buoncristiano sono stati condannati a pagare 3.900 euro ciascuno. La vicenda ha tratto origine dall'invio, a cura della Ragioneria generale dello Stato, di una relazione con cui l'organo ha denunciato un danno erariale, dovuto a due deliberazioni del direttore generale. Con questi atti era stato conferito un incarico di consulenza esterna a un ingegnere per l'attuazione di una capillare gestione finanziaria informatizzata della struttura tecnica del settore fisico-ambientale, e un mandato di natura dirigenziale a un architetto. Mansioni che, secondo la procura della Corte dei Conti, sono state conferite in assenza dei presupposti di legge.

SIDERNO. Sono stati invece assolti, nell'ambito di un procedimento riguardante il Comune di Siderno, i seguenti amministratori e dipendenti dell'ente municipaledella cittadina ionica: Domenico Panetta, Carlo Pascale, Domenico Bumbaca, Francesco Scarano, Vincenzo Errigo, Domenico Sorace e Roberto Errigo. Il fatto è scaturito da una delibera di approvazione del progetto esecutivo, relativo alla costruzione di un'area parcheggio per la quale le procedure espropriative avrebbero dovuto essere terminate in quattro anni.

TORANO CASTELLO. Nell'ambito della terza causa, che si è innescata per un danno nei confronti del Comune di Torano Castello, è stato condannato a 7.000 euro più il rimborso spese Natale Marchese, mentre ha ottenuto il proscioglimento da ogni addebito Francesco Santoro. La Procura dell'organo giudiziario contabile aveva citato i due pubblici amministratori, chiedendone la condanna. Il motivo? L'approvazione del progetto, da parte della giunta municipale del paese in provincia di Cosenza, di completamento della rete fogniaria e dell'impianto di depurazione.

PLATACI. Nell'ultimo processo, in cui è stata irrogata la sanzione pecuniaria più alta fra tutti i procedimenti (oltre 14.000 euro) a Prospero Stamati per danno al Comune di Plataci, c'è stata l'assoluzione per Angelo Chidichimo, Pietro De Paola, Dario Tursi e Pietro Francesco Dramisino. La causa è stata originata dall'approvazione del progetto di sistemazione di una strada.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria