20.10.2006 – IL SECOLO XIX

Banda di piromani a ponentedistrutte auto, scooter e un dehor
Tre incendi nel giro di poche ore nel ponente cittadino, dove i piromani sono entrati in azione nel nelle zone Begato e Teglia. A Sampierdarena, invece, si è sviluppato un terzo rogo, che però dovrebbe essere dovuto ad una disattenzione di qualcuno o ad un corto circuito e non a un atto doloso.
È stato quest'ultimo il primo allarme ad arrivare a mezzanotte alla centrale dei vigili del fuoco da via Cantore: le fiamme hanno colpito il dehor di un bar, danneggiandolo seriamente fino all'intervento dei pompieri. Oltre a questi sono arrivati anche gli agenti di due volanti della questura.
Alle due, in via Linneo a Begato, un altro incendio ha distrutto completamente tre auto parcheggiate a margine della carreggiata.
Gli inquilini di alcuni caseggiati nelle vicinanze hanno notato il rogo dalle finestre ed hanno chiamato immediatamente i vigili del fuoco. Dai primi rilievi effettuati da questi ultimi sembra che le vetture coinvolte siano state incendiate da piromani, forse un gruppetto di giovani che sono soliti passare il tempo proprio in quel punto di via Linneo. In questo caso sono intervenuti gli agenti di due volanti del commassariato di Cornigliano (agli ordini del dirigente Luca Capurro) che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili dell'atto vandalico.
Il terzo raid è andato in scena mezz'ora dopo, intorno alle 2.30.
In via delle Tofane, nella zona di Teglia, tre scooter sono stati completamente distrutti dal fuoco. Il mezzi a due ruote, anche questo presumibilmente abbandonati da qualche mese, erano regolarmente parcheggiati in una piazzetta sottostante la strada.
L'intervento dei pompieri, durato mezz'ora, ha permesso che il rogo non si estendesse ad altri veicoli vicini.
Le indagini, affidate anche per questo terzo epispodio agli uomini del commissariato Cornigliano, sembrano privilegiare l'ipotesi che dietro ai roghi di via Linneo e via delle Tofane vi sia la stessa banda di piromani.





Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria