REPUBBLICA – 09.06.2006

Otto anni di carcere per l’organizzatore, accusato anche di sfruttamento della prostituzione
Racket dell’usura, cinque condanne
Tassi del 10 per cento mensile. E il prestito diventava incubo
di Vincenzo Curia

Si è arricchito di un’altra condanna il carnet giudiziario di Claudio Varisco (53 anni, viale Brigate Partigiane 4), noto pregiudicato, già punito con 5 anni di carcere per aver dato vita – secondo gli inquirenti – a una lucrosa organizzazione di sfruttamento della prostituzione di giovani donne “importate” dall’Est europeo. Ieri al suo ruolino di marcia la seconda sezione del tribunale (presidente Massimo Todella) ne ha aggiunto altri otto, più ventimila euro di multa. Questa volta per usura e, manco a dirlo, anche per favoreggiamento e sfruttamento del meretricio di ragazze. E, buon per lui che il suo difensore, avvocato Riccardo Lamonaca, sia riuscito a fare cadere l’imputazione di associazione per delinquere che gli era contestata: il pm Alberto Lari voleva infatti che l’imputato venisse condannato a 10 anni di carcere.
E’ andata meglio – se così si può dire – alla sua convivente Ornella Lucente (46 anni, anch’essa assistita da Lamonaca), alla quale veniva fatto carico dei reati di usura e di associazione delittuosa: ha retto soltanto il primo addebito e perciò per lei è scattata una condanna a 2 anni e quattromila euro di multa. A Giuseppe Ghinelli (70 anni, ex rappresentante di una nota fabbrica di biscotti, coinvolto nello stesso giro di usura e difeso dall’avvocato Piero Franosa) sono stati inflitti 18 mesi di prigione. Ivano Giannotti (53 anni, titolare di una ditta di macellazione e commercio carni) e Gino Previdi, di Parma, sono stati condannati, il primo a 2 anni e tre mesi (per ricettazione) e a un anno di reclusione (il secondo), per favoreggiamento personale. Il giro di affari della presunta organizzazione, attiva dall’ottobre 2002 al 2005, sarebbe stato superiore ai 900 mila euro annui. Con i malcapitati “clienti” – stando alle indagini condotte dal pm Lari – si era instaurato un rapporto tipico dell’usura, una specie di sindrome di Stoccarda, con le vittime che continuavano a essere grati ai “cravattari”, nonostante gli interessi astronomici pretesi. Tassi che si aggiravano attorno al 10 per cento mensile e che lievitava addirittura al 120 per cento annuo. Fu possibile incastrare i componenti della banda grazie ai pazienti e difficili accertamenti della Guardia di Finanza, che aveva appreso da fonti confidenziali l’esistenza del giro. Centinaia di intercettazioni telefoniche fecero il resto.
Le vittime: casalinghe, impiegati, pensionati e anche liberi professionisti in difficoltà per dolorose vicende familiari, ma spesso pure per fare fronte a debiti di gioco. Chi non riusciva a pagare le rate si vedeva portare via mobili, oggetti preziosi e anche auto che venivano poi rivendute.

CORRIERE MERCANTILE – 09.06.2006

PROCESSO
Usura, cinque condannati
Condanne per usura ieri mattina davanti ai giudici presieduti da Massimo Todella.
A Claudio Varisco sono stati inflitti otto anni di reclusione, a Ornella Lucente due anni (è stato però eliminata l’accusa di associazione per delinquere), a Giuseppe Ghinelli un anno e sei mesi, a Ivano Giannotti (solo ricettazione) due anni e tre mesi, e a un altro imputato solo di favoreggiamento Gino Previdi, un anno.
Gli imputati sono stati difesi dagli avvocati Riccardo Lamonaca e Pietro Franzosa. Il denaro sarebbe stato prestato a un interesse che secondo l’accusa sarebbe stato tra il 6 e il 10% su base mensile.
L’inchiesta era stata condotta dal pm Alberto Lari, ieri in aula, in collaborazione con il nucleo regionale di polizia tributaria della Guardia di Finanza che aveva eseguito anche degli arresti.
Alcuni degli imputati avrebbero agito non solo in Liguria ma anche nel basso Piemonte e in Emilia Romagna. Ad intervenire erano stati gli investigatori del GICO (Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata) nell’ambito dell’operazione “Hamgbull” e relativa al 2002-2003.
Le indagini sono durate una decina di mesi. Gli investigatori, seguendo i movimenti di Varisco sarebbero arrivati agli altri indagati e alle vittime dell’usura. Tra questi anche alcuni professionisti. Le Fiamme Gialle hanno anche eseguito decine di perquisizioni e sequestrato conti correnti, immobili e auto per un valore di circa un miliardo di vecchie lire.





Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria