IL SECOLO XIX - venerdì 23 dicembre 2005

IL FENOMENO
Una cinquantina di negozi in Valpolcevera sarebbero ostaggi di sottili intimidazioni
della 'ndrangheta
"Non paghi il "pizzo"? Perdi i clienti"
La mala minaccia cattiva pubblicità ai commercianti nel mirino.
La Dia genovese indaga

E' una forma di ricatto "strisciante", un'intimidazione radicata nei luoghi, e nel tempo, che sta cambiando pelle e sulla quale - da almeno un mese e mezzo - è al lavoro anche la Direzione investigativa antimafia genovese. Al vaglio degli inquirenti c'è infatti una dettagliata segnalazione sulla riscossione del "pizzo" in Valpolcevera, l'esazione mensile di somme non troppo elevate ma costante, il cui mancato pagamento comporta ritorsioni diverse da quelle "tradizionali" e molto eclatanti.
Tra Bolzaneto e Rivarolo, da un paio d'anni, sta succedendo qualcosa di diverso. Un po' come se l'attenzione degli "esattori", legati alla criminalità organizzata ed in particolar modo alla 'ndrangheta, si fosse concentrata su un gruppo ristretto di commercianti.
"Una cinquantina di esercizi della zona - si conferma in ambienti investigativi - subisce intimidazioni continue, mentre per una cerchia equivalente la situazione cambia a seconda del periodo". Le pressioni dei malviventi riguarderebbero il circuito delle attività meglio avviate, quelle in grado di racimolare mensilmente la cifra richiesta senza rallentare eccessivamente gli affari. La Dia ha drizzato le antenne una volta ricevuto un corposo dossier della "Casa della Legalità" con sede in via Piombelli, a Rivarolo, un lavoro frutto di decine d'interviste "confidenziali" che hanno fatto lievitare l'interesse investigativo. E' ovviamente premesso, nell'informativa, che «il fenomeno risulta, alla luce della paura degli stessi individui che ci hanno contattato, difficile da contrastare senza la volontà di denuncia da parte delle vittime. Inoltre il pagamento del pizzo impone agli esercenti di doversi garantire un'entrata maggiore e ciò ricade sul consumatore, sul prezzo che questi deve pagare per una merce assoggettata alla "tassa mafiosa"». Ciò avviene quando il pagamento all'organizzazione si concretizza «con denaro contante oppure sotto la fornitura di generi vari ai "rappresentanti” in modalità gratuita. Il fenomeno non è inoltre uniforme su tutto il territorio, ma concentrato in alcune zone, prescelte dalle mafie per ragioni di opportunità. Altrettanto variabile è la cifra, quasi un adattamento all'andamento del mercato delle rivendicazioni criminali».
Interessante è il paragrafo sulle modalità di rappresaglia verso quanti decidono di non pagare. Nelle carte inviate alla Dia all'inizio di novembre si precisa come il pizzo venga «chiesto agli esercenti più attivi in quel periodo, saltando chi ha avuto difficoltà, chiedendo somme non eccessive ma quanto basta per far comprendere il controllo di quel pezzo di territorio, garantendosi omertà e silenzi più che una fonte di guadagno ingente. Chi non paga, come chi non si piega alle ingerenze, non vede il proprio negozio bruciare e però si ritrova colpito dalla "cattiva pubblicità", tanto che viene diffuso l'invito alla comunità di non entrare più in quel locale, di non comprare più nulla da quel commerciante ridicendone sensibilmente il volume d'introiti».
Mattero Indice


APPROFONDIMENTI

GENOVA - NOVEMBRE 2005
SUL RACKET DEL 'PIZZO'
E ALTRE ATTIVITA' DELLE MAFIE A GENOVA
Da quanto abbiamo appreso dalle segnalazioni giunteci, in forma confidenziale da esercenti e cittadini impegnati socialmente in diversi settori, risulta che il fenomeno del 'pizzo' coinvolge, a seconda delle zone, tutte le organizzazioni criminali Cosa Nostra, 'ndrangheta e Camorra.
clicca qui


IL DECALOGO ANTIRACKET
clicca qui



per segnalazioni e richieste di aiuto:
Casa della Legalità di Genova
Osservatorio sulla Criminalità e le Mafie
Via Sergio Piombelli 15, 16159 Genova (Rivarolo)
tel. 010.6456385
e-mail: c.abbondanza@genovaweb.org




per segnalazioni e denunce:
Direzione Investigativa Antimafia
Centro Operativo di Genova
Via Siena 20, 16146 Genova
tel. 010.3106646








visita anche il sito dei ragazzi di Palermo che partendo dalla loro città combattono questa piaga, e che ci stanno aiutando






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria