19.10.2006 – Gazzetta del Sud
Ricomposta la terna: Massimo Nicolò ritira le dimissioni

L'Asl 9 torna alla normalità

Paolo Toscano

REGGIO CALABRIA – Ricomposta la terna commissariale all'Asl 9. Massimo Nicolò, che con Antonio De Luca ed Ezio Pierotti, sta gestendo l'azienda sanitaria di Locri dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, ha ritirato le dimissioni. L'ha fatto ieri, a conclusione del lungo incontro con il prefetto Luigi De Sena. Oltre ai colleghi commissari erano presenti anche i direttori sanitario e amministrativo dell'Asl.

«C'è stato – ha detto De Sena – un chiarimento totale delle vicende che avevano riguardato la terna commissariale. Abbiamo posto le basi per una maggiore flessibilità delle comunicazioni tra i componenti la Commissione. L'attività prosegue con il preciso scopo di raggiungere importanti obiettivi strategici. Sarà cura dei commissari adesso impartire con chiarezza le direttive ai diversi livelli della struttura con disposizioni chiare e precise».

La Prefettura garantirà ai commissari anche la massima collaborazione per il reperimento di consulenti che potranno essere utilizzati per il raggiungimento di determinati obiettivi. Nel corso della riunione è stato superato anche l'episodio legato all'acquisto dei fiori in occasione della recente visita in ospedale del presidente del Consiglio, Romano Prodi, in un negozio gestito da un commerciante considerato vicino alla cosca Cordì. De Sena, che sarà tra i protagonisti della Conferenza regionale di pubblica sicurezza in programma lunedì in Prefettura sotto la presidenza del viceministro Minniti, ha ribadito che «si è trattato di un disguido provocato dalla struttura dell'Asl che si può considerare definitivamente superato dopo che il coordinatore della Commissione, De Luca, ha ammesso che si è trattato di un equivoco in buona fede non attribuibile però direttamente a una decisione della terna commissariale». Lo stesso De Luca, inoltre, ha pagato di tasca propria i 7 mila euro per i fiori acquistati. De Luca gode della massima stima di De Sena che ha rivolto un invito a non oltraggiare con considerazioni fuori luogo la figura e l'opera di un funzionario distintosi lavorando a fianco di paladini della lotta alla mafia come Falcone, Borsellino e Boris Giuliano.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria