16.10.2006 – da la Repubblica on line

"Un omicidio politico"

A Locri c'era anche il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso: "Quello di Fortugno è certamente un omicidio politico in quanto è stato ucciso un soggetto politico. E' un omicidio che influenza il quadro politico e come tale va definito. Poi quando troveremo qualcos'altro lo qualificheremo come merita".

Il ministro e gli studenti
Nel teatro Don Bosco gli studenti hanno incontrato il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, sul tema "Scuola, legalità, sviluppo". All'assemblea era presente anche Grasso. I ragazzi hanno fatto a Fioroni le loro richieste, sollecitando iniziative in favore della legalità, dello sviluppo e di una scuola migliore. Dal canto suo, il ministro ha sottolineato che "la scuola è l'unica in grado di poter distruggere in maniera definitiva la criminalità organizzata e le tante mafie" e che "da qui deve partire anche la certezza che non ci sarà rammarico perché lo Stato non vuole perdere la sfida".


16.10.2006 – ANSA

Il buco nero della sanita' a Locri

LOCRI E' una situazione assolutamente clamorosa quella che emerge dalle centinaia e centinaia di pagine della relazione conclusiva della commissione d' accesso sull' Azienda sanitaria di Locri, nominata nell' ottobre dell' anno scorso e che ha poi portato allo scioglimento degli organi amministrativi dell' Azienda con la nomina di tre commissari, oggi tra l' altro finiti nell' occhio del ciclone e sui quali è intervenuto stamattina il viceministro all' Interno Marco Minniti.

Quello che viene fuori è un sistema, ad esempio negli accreditamenti delle strutture private, in cui per anni e anni si è assistito ad un sistematico sforamento dei tetti di spesa a vantaggio di strutture private i cui soci sono risultati "spesso interessati - testuale dalla relazione - da precedenti penali o di dubbia moralità".

La Commissione, che era presieduta dal prefetto Paola Basilone, riporta decine e decine di esempi nel campo della radiologia, della medicina dello sport, della gastroenterologia, aggiungendo, ad esempio, come nessuna documentazione antimafia sia stata mai richiesta. Per i titolari dei laboratori o di centri di ricerca clinica o patologica vengono riportati i precedenti penali (anche qui per decine e decine di pagine) di titolari e soci, spesso imparentati con noti mafiosi della locride.

Eclatanti sono i tetti di spesa sforati per i laboratori privati, tra cui particolarmente elevato è quello di una struttura, il cui tetto di spesa autorizzato era pari a dieci milioni di euro mentre risultano pagate fatture per 31 milioni di euro. Diffuso il ricorso alle trattative private per l' acquisizione di beni e servizi, con conseguente intervento di ditte legate alla criminalità organizzata.

Anche in questo settore inesistente è la richiesta dell' informativa antimafia che sarebbe stata indispensabile alla Prefettura. Tra i casi più eclatanti quello del pagamento da parte dell' azienda sanitaria dello stipendio in favore di un dipendente che non prestava servizio perché detenuto o quello relativo ad una dottoressa, figlia di un notissimo capomafia della locride, la quale dopo soli 45 giorni dalla nomina si ritrova utilizzata con un aumento vertiginoso delle ore all' interno di un reparto il cui servizio era già coperto da un altro medico. O, ancora, il caso del nipote di un noto personaggio della locride a metà tra politica e criminalità, tra l' altro medico anche lui, che si ritrova liquidata un' indennità di 85 mila euro per periodi nei quali era stato fuori dall' incarico.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria