10.10.2006 – Gazzetta del Sud (Reggio Calabria)

Cittanova La denuncia ai carabinieri di due rumeni

Ridotti in schiavitù
In manette Salvatore Facchineri

CITTANOVA – Guardinghi e timorosi due cittadini extracomunitari rumeni, hanno denunciato ai carabinieri di essere costretti a prestazioni lavorative gratuite e di essere ridotti in stato di completa soggezione ad opera di Salvatore Facchineri, 32 anni, proprietario di un gregge e di un caseificio.

Denunciando il fatto i due rumeni raccontavano agli uomini dell'Arma che da circa due mesi lavoravano in contrada "Querce", agro di Cittanova, in uno stato di schiavitù fisica e morale avendo paura di ribellarsi allo stato di indigenza in cui sono stati ridotti e alle imposizioni del Facchineri, dovendo accudire il gregge, provvedere alla trasformazione dei latticini in formaggio che poi veniva portato nei negozi per la vendita al pubblico, lavorando ininterrottamente per circa 18 ore al giorno, dalle quattro del mattino fino alle ore 22.

I due rumeni hanno anche raccontato ai carabinieri che erano costretti a vivere in una baracca maleodorante priva di ogni conforto, e che dovevano rimanere anche solitari e lontani da estranei non potendo avere neppure contatti con altre persone estranee alla famiglia. Soggiogati dalla paura hanno vissuto questo periodo in totale schiavitù.

A ricevere la denuncia sono stati i Marescialli Marco Volpe e Giuseppe Ciotola i quali, sotto la guida del comandante della stazione, Giovanni Agresta, hanno proceduto alle indagini di rito per verificare la veridicità della denuncia che pare sia stata pienamente riscontrata. I sottufficiali, dopo l'audizione di alcune persone informate dei fatti, hanno proceduto ai rilievi tecnici in contrada "Querce" accertando le condizioni disagevoli in cui i due extracomunitari erano costretti a vivere. Nell'occasione i militari dell'Arma accertavano che il locale attiguo alla baracca in cui dormivano i due rumeni, era destinato a caseificio sebbene fosse privo della dovuta documentazione sanitaria, perciò procedevano al sequestro del locale. Ad assistere agli accertamenti, disposti dal procuratore della Repubblica, Stefano Musolino, che ha assunto la direzione delle indagini, c'era anche Salvatore Facchineri il quale è stato dichiarato in arresto, nella flagranza di reato, e associato alla Casa Circondariale di Palmi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per violazione dell'art. 600 del codice di procedura penale relativamente alla violazione delle norme sanitarie. (a.m.b.)





Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria