-y

" DALLAPARTE CIVILE ™.

02878905

77/

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

La Corte d’Appello di Milano

Sezione Prima Penale

Composto dal Signori:

L. Doti, EDDARDO VERONELL] Presidente

2. Doft. MASSIMO RUGGIERO Consigliers Est.
3, Dottsia  BARBARA BELLERIO Consigliore

ha proouncisto la seguenie

SENTENZA

nella causa del Pubblico Ministero
00.!1'{{'0

1) GUZZANTI PAOLO nato a ROMA (%g{gl ~08-1940 - APPELLATO DALLA

PARTE CIVILE -~ LIBERO —CoONTW

residente s ROMA.- VIA RIPETTA, 151

domicilio eletto

domie. dich. ROMA- VIA RIPETTA, 151

Imputato di : ARTT. 81-595 CO1E3CP-L. 47/48
DUGNANC in data - «

commesso in PADERNO

Difeso dar Avv.SALVATORE LO GIUDICE Fore di MILANO - Avv.ENZO LO |

GIUDICE Foro di MILANO
% R 6w .Sy atbsa £ Loesiose curefo O
' =R

2) CERVI MARIO VITTORIO nato # CREMA (_'C_d il 25-03 1921 - APPELLATO.
TLIBERO —CBNTY

residente a MILANO- VIA G. GALILEI, 14

domicilio eletto .

domic. dich. MILANO- VIA G. GALILE], 14
Imputate di ; ARTT, 57 IN'REL, 595 CO 1 E3 C.P.

DUGNANO in data -~ -

commesse in PADERNO

Difeso da: Avv.SALVATORE LO GIUDICE Foro di MILANO - Avv.ENZO LO |}

GIUDICE Foio di MILANO

€ prepentte ©2Fx SaQutore Ko Goumtian araio Om
209t el

della gentenza

4475/2005

del Reg. Qen.le App,

333472001
2FRag. Notizie di Reato

UDIENZA
del giomo

21-01-2008

----------------------------------

Dapeoslcata
o Caneollexia

-------------------------------

1l Cancelliera

ﬁ_@.ﬂ. ELLIERL'.

------------------------------------

..............................................

Batratto art. 15727 DM, 334/
el P.M. cfo Trib. Dy

Il Cancelliere

Camplons panale




13. Mar.

12 mar ;

@:%4 4 méavasosNr'm55 a

02678905

. PARTE CIVILE:

1) MORRIONE ROBERTO APPELLANTE Difensore Avv.CATERINA MALAVENDA Foro di
MILANO _

2) FERRI ARCANGELO APPELIANTE Difensore Avv.CATERINA MALAVENDA Foro di
MILANC :

3) RANUCCI SIGFRIDO APPELLANTE Difensore Avv.CATERINA MALAVENDA Foro di
MILANO :



A3 Mar,

1L i

1 34 4 _ oaazagos ' 0190 P 3 pag

1 <t t3
12676905

2

[}

=
{—
Fom

C

APPELLANTE

avverso la sentenza del Tribunale Monocratico di MONZA-DESIO 443/2004 del 14-05-2004

con la quale venlva__ condannat_, ella pena di:
N.D.P, PER DIFETTO DELLA CDNDIZIDNE DI PROCEDIBILITAY,
PER GUZZANTI RELATIVAMENTE ALL'IMPUTAZIONE DI DIFFAMAZIONE A MEZZ0

STAMPA AGGR. CONT.
PER CERVI RELATIVAMENTE ALLIMPUTAZIONE DI OMESS0O CONTROLLO SUL

CONTENUTO DELL'ARTICOLO DIFFAMATORIO AGGR,
IN PADERNO DUGNANO IN DATA ANTECEDENTE E PROSSIMA AL 2.12.2000

ver 1_reaf ;
GUZZANTI PAOLO ARTT. 81-595 CO 1 E 3 C.P.-L. 47/48 commesso in PADERNO
DUGNANQIn date - -

commesss in PADERNG

CERVI MARTO VITTORIO ARTT. 57 IN REL. 595 CO1E 3 C.P.
DUGNANQ indata - -

In esito all’odierno dibattimento . ... .............. ven e h e e e e e v Rt gt aar e eeae
Sentita la relaziono del Sig, Consigliere Dott. RUGGIERO MASSIMO

Sentit.., #ffimputat, |

. e rerereiieaan » 31 Pubblico Ministero Dott, ISNARDI

il Difensore Avy. . SO, ﬁﬁm@amaﬁ(’ R R £920p0 LD e
Mm@@@)ef@#&nm ., %«PQQ%JED .

llllllllll X R R R R RN E Y R SRR I RA AR T ]

llllll L L R L L E T T I T v S LRI LA N RS N NN N

i-quali concludono ¢ome da verbale d*udienza. : o



13. Mar.

1= mar

Nr, 0155

135 4 02978905

02878905

1 - LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI Monza,

. SEZIONE DI STACCATA DI DESIO, E IL SUCCESSIVO

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
Con sentenza in data 14.5.2004 il Tdbunale di Milano ha

dichiarato non doversi procedere, per mancanza di querela, nei
confronti di Guzzanti Paolo e Cervi Mario Vittorio, imputati,
rispettivamente, il primo per il reato di eui agli artt. 81,595 co. 1
¢ 3 c.p.e 131, 47/48, ed 1l secondo, quale direttore responsabile
del quotidiano I1 Giotnale, per il reato di omesso controllo di cui
agli artt. 57 - 595 co. 1 e 3 c.p., in relazione aj medesimj articoli,
come meglio precisato nei capi di imputazione che seguono:
Guzzanti Paolo imputato:

A) del reato p. e p. dagli arti. 81, 595 I e 1II comma c.p., L.
47/48 perché, cor, pil azioni esecutive di un medesimo disegio
criminogo ed in tempi diversi, quale autore degli articoli
pubblicati, su "Il Giornale" in data 29.11,2000, 30.11.2000 e
2.12.2000 con titoli "E' manipolata Vintervista che mi accusa
messa in onda dalla Rai®, "tagli e ritagli di pubblico servizio" e
"Borsellino, il giallo del video e dei fagli di Rai News 24", da
intendersi qui integralmente riportati e che si allegano in copia,
offendeva la reputazione di Morrione Roberto, Ferri Arcangelo e
Ranueei  Sigfrido. Con I'aggravante del riferimento a fatti
determinati,

In Pademo Dugnano, in data antecedente e prossima  al
2.12,2000.

Cervi Mario imputato:
B) del reato p. e p. dall'art. 57 cp. {n reazione all'arl, 595 1 & 1r1]

comraaz.p, perché nella qualitd di. direttore responsabile de "T
Glomale", ometteva di esercitare sul contenuto del citato
periodico il controllo necessario ed impedire che, attraverso la
pubblicazione degli articoli citati nel capo precedente, venisse

* commesso il reato di cuj al capo a). In Paderno Dugnano, in data

antecedente e progsima al 2 12,2000

dal difensore delle parti civili Morrione, Feri ¢ Ranucci
deducendo violazione di legge.

Con sentenza in data 27.4.2005, la Suptema Corte (sent. N. 983,
Pres. Lattanzi), trattandosi di ricorso per saltum, ha apnullato la
sentenza impugnata, con rinvio, ai sensi dell’art. 569 cpp, alla
Corte d’Appello di Milaro, per il gindizio.

Nel corso del giudizio d’appello, su accordo delle parti, & stata
acquisita la produzioné documentale presentata nell’interesse
della parte civile e degli imputati, ivi inclusa la missiva, in data
20.9.2001, a firma Fiammetta Borsellino, e, essendovi accordo

P.

—-Avverso Ja-sentenza oitata & stato Proposto Hecrso per cassazione

4

pad



13 Mar, 2008 15: 35 A 0289784805 Nr. 0155 P 5 pat

1e Tuian cuud 1o
02878905

delle parti sulla originalitd della cassetta che & stata richiesta
dalla P.G. alla Procura di Palermo (nel senso che si tratta della
videocassetta che la Procura ha ricevuto dalla famiglia
Borse]]mn) ¢ stata prima disposta e poi acquisita la trascrizione
sia della cassetta appena indicata che di quella relativa alla
trasmissione di Rai News 24, Inolfre, sono stati sentiti come
testimoni le parti lese Morrione, Ranucci ¢ Ferri.

Allesito del gindizio, il P.G., le parti civili ¢ la difesa degli
imputati hanno coneluso come da verbale in atti.

La Corte osserva:
Deve, in primo luoge, rilevarsi Ja intempestivitd della querela

presentata, in data 2.3.2001, dalla parte lesa Morrione, con
riferimento agli articoli pubbhcatl sul quotldlano Il Giornale in
data 29 e 30.11.2000. Per i due articoli citati, infatti, come
desumibile dalla lettera inviata dallo stesso Morrione al direttore
del Giornale, e . pubblicata in data 2.12.2000 sullo stesso
quotidiano, Mornone: aveva, certamente da epaca precedente alla
pubblicazione della lettera, avuto conoscenza dei fatti di cui si ¢
poi lamentato con la querela. Risulta, quindi, oggettivamente
Provato che la querela sia stata proposta da Morrione oltre il
) termine di tte mesi previsto dalla legge. Al riguardo, la Suprema
« Corte (Cass. Sez. 5, Sentenzan. 2344 del 21/01/1999,
. dep. 23/02/1999, Rv. N. 212620, Presidente: Consoli G.
Estensore: Ferrua G.) ha precisato che “il reato continuato va
considerato quale fenomeno unitario solo per i limitati fini,
previsti egpressamente dalla legge. Infaiti, pur in presenza di un
unico disegno criminoso, ogni episedio delittuoso ha sue pmprie;::___ﬂ

caratteristiche e diversa potenzialitd lesiva... Cid comporta la T
necessita di far decorrere il relativo termme (per la querela) oo
autonomarnente pet i singoli reati”. ﬂjﬂ_

In relazione agli articoli citati e con riferimento alla parte lesa
Morrione deve, pertanto, dichiararsi di non doversi procedere nei
---gonfronti-deghi- lmputatl perché "1’azioné peénale non poteva
essere iniziata, per i reati rispettivamente ascritti, per mancanza
di tempestiva querela.
Il ragionamento esposto non pud essere replicato con riferimento
alle parii lese Ferri & Ranucei, non risultando, diversamente da
quanto rilevato per il Morrione, elementi da cui desumere che
avessero aviuto conoscenza, oltre tre mesi prima della data di
presentazione della querela, della pubblicazione degli articoli
oggetto di doglianza,



13 Mar. 2008 15:35 A 02878905 Nee 0155 P 6 pa?
12 mar- Zuud 14143
02876905

Pud a questo punto procedersi all’esame degli articoli citati nel
capo di imputazione.
Nel primo articolo, in data 29.11.2000, si fa riferimento ad una
diffida inviata dall’avv. di Dell’Utr alla Rai, in cui si definisce
menipolata, per ‘“determinare discredito e diffamazione”,
intervista a Borsellino mandata in onda dalla stessa Rai, Si
lamenta che )'intervista sia stata falsificata “all’evidente scopo di
attribuire alle dichiarazioni dell’intervistato significati diversi da
quelli espressi nell'intervista originale”. Rileva 1’autore
dell’articolo che “tagli e manipolazioni sarebbero tali da
accreditare coinvolgimenti di Dell’Utri nel traffico di droga e
rapporti diretti con Vittorio Mangano”, Il giomalista da atto che
Ia Rai ha sostenuto che il filmato & copia dell’originale depositato
agli afti di un processo penale, ottenuta su autorizzazione della
magistratura e trasmessa senza manipolazioni né tagli. Annota,
tuttavia, il giornalista che “i brani dell’intervista trasmessa dalla
Rai non coincidono con quelli apparsi sull’Espresso”, e gia a
suo tempo ritenuti, pacificamente, trascrizione letterale del
testo originale. Il giomalista conclude a questo punto che,
evidentemente, la videocasseita otienuta dalla Rai non contiene
, Pintervista originale a Borsellino e commenta tesiualmente:
4 “qualcuno ’ha manipolata. Se non & stata la Rai, chi ci ha messo
le mani?”, 1 concetti appena esposti risultano ribaditi el
successivo articolo del Giomale in data 30.11.2000, in cul si
espongono anche, dettagliatamente, le differenze rilevate tra il
testo dell’intervista mandata in onde e quello a suo tempo
pubblicato sul settimanale L'Espresso.
Anpalogamente, nell’articolo pubblicato, sul quotidiano citato, in
data 2.12.2000, dal titolo “Borsellino, il giallo del video e dei
tagh di RAI News 24”, il giomalista Guzzanti - prendendo
spunto dalla lettera con cui Morrione, pur confermando di avere
trasmesso integralmente I'intervista in questione rilevava che si
- trata--di-"una- sintesi-montata” in el fancano alcune righe
rispetto al testo dell’Eapresso - ribadisce che I*intervista mandata
in onda nella trasmissione & stata manipolata e conclude che la
lettera del Morrione deve considerarsi wna “ammissione dj
colpa”.
Non vi & dubbio che I'accusa di avere trasmesso una intervista
manipolata, evidentemente al fine di diffamare 1’on. Dell’Utri,
concreti wna offesa all’onore ed alla.reputazione dei giornalist]
responsabili del servizio mandato in onda da Rai News.
Deve anche rilevarsi che, in base alle risultanze delle trascriziond,
emerge l’assoluta corrispondenza tra la videocassetta che |




13. Mar.

1‘& ranr

L2

ozg7gegs 1 0199
02878905

| glornalisti della Rai hanno ottenuto dalla famiglia Borsellino (e

corrispondente a quella agli atti della Procura di Palermo) e
Iintervista che Rai News ha mandato in onda,

Per accertare se, ne| caso di specie, ricorra la scriminante
invocata dal difensore degli imputati, conviene, quindi, partire
dalla considerazione che il diritto di critica, a differenza di quello
di cronaca, non si concretizza nella narrazione di fatti, bensi
neill’espressione di un giudizio o, pilt  genericamente, dj
un’opinione che, come tale, non pud pretendersi rigorosamente
obiettiva. Infatti la critica, per sua natura, non pud che essere
fondata su un’interpretazione, necessariamente sopgettiva, dj fatti
€ comportamenti, purché, alla base, non vi sia un travisamento

. dei fatti.

Nella lettera trasmessa al quotidiano Il Giornale e pubblicata
unitamente ail’articolo citato del 2.12.2000, Morrione, dopo aver
ribadito di aver trasmesso I’intervista “Integralmente cosi come é
sfate ricevuta”, evidenzia che Dintervista televisiva “&
chigramente Ia sintesi montata (riteniamo dagli autor) di 50
minuti di registrazione, come specificd nei suoi articoli
PEspresso™, Nel corso del dibattimento d’appello, Ranucci e ha
precisato che, malgrado | tentativi fatti, era risultato impossibijle
oftenere la versione originale, poiché il giomalista Calvi aveva
chiarito che il materiale non era piv in loro possesso (in tal senso,
esplicitamente, Ferri, ud. 12.12.2007, pagg. 43,44) e che “la casa
di produzione era fallita” (Ranucci, ibidem, pag. 18).

Nell’articolo di Guzzanti, pubblicato in data 2.12.2000, si
sottolines come la trascrizione della cassefta, contenente una
sintesi, di circa 12 minuti, dell’ originale (di 50 minuti), sia stata.
integralmente pubblicata, dalla giomalista Chiara Beria, sul
seftimanale I’Espresso.  Nell’articolo si precisa pure che
Morrione ha dichiarato di avere “acquisito ’intervista dalla
Procura di Caltanisetta, cid che ci sorprende moltissimo e su cu

vorremmo sapere la veritd, tutta la veritd che el sembrg ==z
- ---COMmURque-inguietante;.,”, I particolare, GitZzanti lamenfa che.®

nella trascrizione mandata in onda da Rai News, rispetto al testo
A suo tempo pubblicato sull'Espresso, sia “stata tagliata la parte
dell’intervista in ecui il povero Borsellino parla dell’autentica
attivitd ippica svolta da Mangano a Milano”. Poj vi sono tagli a
domande e risposte, con il risultato di “creare confusione nello
spettatore fra due intercettazioni diverse e distanti, nel tempo e
nello spazio, alle quali Borsellino si riferisce in momenti
diversi”,

In effetti, anche il servizio di Rai News fa riferimento esplicita,
In apertura, all’articolo gia pubblicato dall’Espresso nell’aprile

P.

!

pa

e e e i



13 Mar. 2008, 15:36 A oza7esos U 0150 P8 g

].L 1131 f_uud FAN S ] 44
02678905

del 1994, evidenziando che “ci sono perd delle piccole differenze
vispetto al video che vedrete”. Morrione, peraltro, anche nella
lettera gia ricordata, inviata al quotidiano I Giomale, ha ribadito
il suo punto di vista, e ciog che “Ia sostanza, lo spirito, i passaggi
decisivi dell’jntervista trasmessa, il messaggio che ne emana®
- non sono diversi rispetio al contenuto de] testo “pid largo™
pubblicato dall’Espresso. :
Deve, a questo punto, per una valutazione compiuta della
questione, esaminarsi il dettaglio dei brani a cui si fa riferimento,
Nell’articolo pubblicato in data 8.4.1994 sul settimanale -
L’'Espresso, si premette (pag. &1) che si ratta della trascrizione
letterale di alcuni brani della lunga intervista (50 minuti di
registrazions) rilasciata da Borsellino ai due giomalisti francesi
Moscardo e Calvi. Nel corso intervista, come pubblicata dal
seftimanale, rispondendo alle domande circa Vittorio Mangano,
Borsellino, premesso che il Mangano fu indicato “sia da Buscetta
che da Contomo .come uvomo d’onore appartenente a Cosa
Nostra, precisa che il predetto, in base alle emergenze probatorie,
“risulta Iinterlocutore di una telefonata intercorsa tra Milano e
Palermo, nel corso della guale [ui, conversando con un gltro
personaggio delle famiglie mafiose palermitane, preannuncia o
' tratia I’arrivo di una partita d’eroina chiamata alternativamente,
. gecondo il linguapgio che si usa nelle intercettazioni telefoniche,
come “maglietie” o “cavalli”. Il Mangano & stato poi sottomesso
al processo dibattimentale ed & stato condannato per questo
traffico di droga. A successiva domanda, Borsellino risponde: # a
Milano cr che Ini dichiard di gestire un’agenzis ippica o
ualcosa del genere, Comunque, ché avesse ques assione

dei cavalli risulta effettivamente Ia veritd, perché anche nel
processo, guello _delle estorsioni., non ricordo a_ che
proposito, venivano fyori i cavalli. Effettivamente dei cavalli,
non cavalli per mascherare il traffico di stupefacenti”.

Vi & poi (pag. 82) un paragrafo intestato “al telefono con .
~-Mareelio®:I-dialogo “procede " tsstiialineiits (anche se per e ..
comodita si omettono le virgolette) come segue. D{omanday): S
dunque quando Mangano parfa di cavalli intendeva dmga’?'":‘*i\_,
- R(isposta): diceva cavalli e diceva magliette, talvolta.. D: perché ™ ™

se ricordo bene ¢'2 nella San Valentino upa intercettazione tra
fui e Marcello Dell'Utri in _cui si parla di cavallip R.: si,
tojrungue non & la prima volta che viene utilizzata,

probabilmente non si tratta della stessa intercettazione, Se_mi
“consente di consultare... No. guesta intercettazione & tra

Mangapo ¢ uno della famiglia_degli_Inzerillo... Tra. [*altro
questa tesi dei cavalli che vogliono dire droga & una tesi che fu




oze7gg0s N1 0155
02878905

asseveratata nella nostra ordinanza istruttoria e che poi fu aceolta
in dibattimento, tant’¢ che Mangano fu condannato” D.: e
Dell’Utri non ¢’entra in questa storia? R.: Dell’Utri non & stato
imputato nel maxi - processp, per quanto io ricordi, So che
esistono indagini che lo riguardano e che riguardano insieme
Mangano,.. D.; e tormando a Mangano, le gonnessioni tra
Mangano e Dell’Utri? R.: si tratta di atti processuali dei quali non
mi sono personalmente occupato, quindi sui quali non poteri

rivelare nulla. D.: si ma guella conversgzione con Dell’Utri
poleva tratiarsi di cavalli? R.: la conversazione inserita nel

maxi-processo, s¢ non piglio errori, si parla di cavalli che
dovevano essere mandati in nun albergo. Quindi mon.credo
potesse trattarsi effettivamente di cavalli. Se qualeuno mi
deve recapitare dne cavalli, me li recapita all’ippodromo, o
comunque al maneggio. Non certamente dentro I’albergo”,
Come pud rlevarsi, dal testo appena riportato risulia che
Borsellino ha chiaramente indicato che Mangano, pur essendo un
terminale nei traffici di stupefucenti (chimmati in gergo
“magliette o cavalli), aveva un interesse anche per i cavalli veri.
Il Magistrato ha anche chiarito che la intercettazions telefonica
del maxi processo ¢.d. San Valentino, in cui Mangano si riferisce
alla droga non & intercorsa con Dell’Utri ma &, invece, una
infercettazione tra Mangano ¢ uno della famigliadegh
Inzerillo: Dell’Utri & estraneo a questi fatti e non & stato neppure
imputato nel maxi — processo,

Dopo queste esplicite precisazioni, risulta evidente che I’ultima
risposta data da Borsellino, anche s¢ Vinterlocutore formula la
domands (5], ma guelly conversazione con Dell'Utri poteva
frattarsi. di cavalli?) in modo analogo rispetto a quello usato al
principio del discorso, deve essere riferita alla conversazione del

Mangano con uno della famiglia degli Inzerillo, chiaramente un

sogge:tto diverso da Dell’Utri (che non @& gtato imputato nsl maxj

P.

; palo

.
« processo), anche se I'interlocutore, nella sua domanda, ha.i-_:if. ,,,,,,,,, _

~-COntinuate —ad—individuare- “ta - telefonata" intercettaty ~Corme
-+ avvetnita con Dell’Utrl. Insomma, le esplicite precisazioni gia

fatte da Borsellino, evidenziano che la sua risposta si riferisce
alla telefonata del maxi —~ processo, individuata anche dal
contenuto (1] riferimento ai cavalli), essendo itrilevante che il suo
Intervistatore continui a riferirsi a Dell’Utri, anziché ad uno degli
Inzetillo, malgrado quanto appena spiegato dal Magistrato.

La interpretazione della sequenza del dialogo non consente dubbi
interpretativi di segno opposto.

Il testo della intervista a Borsellino, mandato in onda da Rai
News, presenta alcune significative differenze, che riguardano i




3 Mar,

rnars

[

2

= u

U8 15;

= =

37 i

Nr, 0155

45 02878305

02878905

punti del testo gia sopra evidenziefi graficamente mediante
sotiolineatura ¢ neretto. In particolare manca il riferimento
all’interesse del Mangano per i cavalli (intesi come animali € non
come sinonimo di droga). Inoltre, laddove viene fatta a
Borsellino la domanda: perché se ricordo bene ¢’ nella San
Valenting una intercettazione tra Ilni e Marcello Dell’Utri, in
cui si parla di cavalli? anziché la risposta che sopra abbiamo

riportato, in cui si evidenzia che la intercettazione & tra
Mapgana e uno della famiglia degli Inzerillo, si giunge alla

risposta, come sopra si pud leggere, data ad uma differente
domanda e cioé che, “ nella conversazione inserita nel maxi-
processo, se non piglio errori, si parla di cavalli che dovevano
essere mandati in un albergo, Quindi non credo potesse
trattarsi effettivamente di cavalli. Se ¢gnalcuno mi deve
recapitare due cavalli, me li recapita all'ippodromo, o
comunque al maneggio, Non certamente dentro 1’albergo”.

In sostanza, dalle modifiche descritte, risulta che sarebbe stato

Dell’Utri, anziché un componente della famiglia Inzerillo,

Pinterlocutore di una telefonata con Mangano nella quale,
attraverso un linguaggio criptato, si faceva riferimento alla droga.
La modifiea ron pud essere definita di poco conto, dal
miemento che si attribulsce a Dell’Utri di essere stato
interlocutore di Mangano in una telefonata, avente ad oggetto
stupefacenti, in realthd infervenuta com un soggetto diverso.
Deve anche sottolinearsi che non vi & dubbio che, nella
trasmissione televisiva di Rai News 24, sia stata usata,
integralmente e senza manipolazioni, Pintervista tratta dalla
copia della videocassetta che i1 giornalista Ranucci aveva
ricevuto da Fiammetta Borsellino. Tale conclusione pud trarsi
dalle dichiarazioni, in data 20.9.01, della stessa Fiamimetta
Borsellino (che ne ha confermato la conformitd), acquisite agli
atti su accordo delle parti, e dalla lettura comparata della
trascrizione del testo mandato in onda e di quella relativa alla

evidenziarsi come la stessa Fiammetta Borsellina abbia chiarito

che la videocassetta & stata da lei “ritrovata presso 1’abitazione dlr_ﬂj..

famiglia” e non sia stats in grado di fornire indicazioni cette ¢circa
la provenienza del documento video in  questione:
“presumibilmente esso fu dato nel 1994 a un componente della
mia famiglia in occasione di un evento commemorativo,
attraverso la mediazione della giornalista Chiara Beria di
Argentine, allora  redattrice dell’Espresso, Scrivo
presumibilmente, perché l'incertezza deriva dal mumneroso
materiale video tiguardante mio padre che ci & stato consegnato

P.

—cassetta— a--cwi--fa —riferimento -la- Borsellino: ~Peraltro; - deve -

10

>

rpall



A3 Maro 2008 15:38 L 02979905Nr'0155 P palz

12 rar- cuud 10549
02878905

nelle pitt svariate occasioni nell’arco di questi anni...”. Proprio
queste incertezze della stessa Fiammetta Borsellino nella
ricostruzione della provenienza del documento video la cui copla
¢ stata consegnata ai giornalisti di Rai News e la certezza delle
differenze rispetto al documento pubblicato dall’Espresso hanno
convinto la Corte della impossibilita di ricostruire la storia della
videocassefta e di individuare chi abbia provveduto alla ulteriore
sintesi e montaggio del materiale in questione.

Tuitavia, a prescindere da una curiosita storica che rimane
insoddisfatta, ¢id che qui interessa é che |'operazione di sintesi e
montaggio non & stata ceitamente realizzata dai giomalisti di Rai
News, anche se & evidente che tra il testo dell*intervista risultante
dalla videocassetta mandata in onda e quello che emerge
dall’articolo dell'Espresso vi sono le differenze gia evidenziate,
conseguenza di tagli e spostamenti. Morrione ha definito
“piccole” Je differenze qui sottolineate e ha ribadito tale concetto
nella missiva poi inviata al quotidiano Il Giorale. 1l giornalista
Guzzanti non @ stato della stessa opinione, ritenendo che non si
tratti affatto di particolari minimi. In particolare, sotiolineando
proptio le differenze che riguardano la gia ricordata
intercettazione telefonica, Guzzanti ha parlato “di un grave caso
. di manipolazione politica”. Inoltre Guezzanti, nell’articolo in
* questiong, con riferimento alla cassettn (gia sintesi di quella
-originaria) dei- due intervistatori francesi, gia integralmente
pubblicata da Chiara Beria sull’Espresso, ha precisaio: “quella
era e resta I'unico documento noto della famosa intervista. Ho
chiesto a Chiara Beria dove fosse finita. la cussetta... ¢ mi ha
risposio: I’ho consegnata alla vedova Borsellino perché si
trattava dell'ultime ricordo. del giudice ucciso, Che cosa poi ne
abbia fatto la signora, lo ignoro. La stessa collega, che non &
certo tenera con Berlusconi e Dell'Utri, si & detta sconcertata e
imritata per I'uso che ¢ stato fatto del materiale da lei recuperato e

prodotto sull’Espresso, Morrione dice ora di avere acquisito R

~=Fintervista datlyprocura di Caltanisséfta, cid che of sorprende ™ =7

moltissimo e su cui vorremmo sapere la verita, tutta la verita che ==~ -
¢i sembra comunque inquietante. Morrione fa del sarcasmo sul -
fatto che io abbia usato la parola schifo. Forse ha ragione e mi e
correggo. La parola appropriata &: paura”

Dal testo dell’articolo appena riportato emerge con chiatezza che

le critiche espresse da Guzzanti, quando ha sostenuto di trovarsi

di fronte ad un caso di manipolaziene, sono basate su alcuni

punti fermi: '
- autenticita del testo dell’intervista pubblicata 1°8.4.1994

sull’Espresso;



13, Mar.

1z mar

2

Ll |

08 15:3
ud 1

u:%ﬁ

Nr, 0155

A 02878905

02878905

- convinzione che la cassetta trascritta mell’articolo
dell’Espresso fosse 'unico documento relativo all’intervista
di Borsellino;

- esistenza di differenze significative tra il testo dell’intervista
pubblicato sull’Espresso e quello mandato in onda da Rai
News.

“In tema di diffamazione 2 mezzo stampa, nel caso di

pubblicazione di upa notizia non vera, il giornalista pud

legitiimamente invocare 1’esercizio putativo del diritto di cronaca
solo s¢ dimostri non solo di avers posto ogni pilt oculats
diligenza e accortezza nella scelta delle fonti formative e dj aver
esplicato ogni pil attento vaglio in ordine alla loro ettendibilita,
ma anche di avere operato ogni pil) penetrante esame e controllo
sulla rispondenza al vero della notizia pubblicata. In aliri termini,
per la configurabilitd dell’ssimente putativa & necessario che

PPagente abbia esaminato, controllato e verificate in termini di

adeguata serietd professionale la notizig, rimanendo vittima di un

errore involontario” (sezione V, sent. 4.11 — 10.12.99 n. 14111,

Pres. Tetti)

Una volta ritenuto, come pacificamente viene fatto da tutt,

Pautenticitd del testo dell’intetvista pubblicata sull’Espresso, non

vi & dubbio che le rilevate differenze - obiettivamente

tiscontrabili rispetto al testo mandato in onda da Rai News e,

come risulta dalla ricostruzione sopra delineata, fiutto di tagli

evidenti - facciano concludere, in maniera logica, che ci si trova

di fronte ad un’alterazione del testo originario, La Corte ha gia

fatto una lettura dettagliata delle modifiche e motivato perché

non possono ritenersi di poce conto come, invece, sostenuto dai
giornaljsti di Rai News. Guzzanti, negli articoli in esame, ha
denunziato che si tratta di una manipolazione a fini politici. Sul
punto, nell’articolo in data 30.11, ha specificamente osservato:

“la Rai sostiene di non aver manipolato nulla e di aver mandato

in onda I'originale tal quale ’ha avuto. Noi non abbiamo

. strumenti-né-motivi-per- dubitare- di- un tale “affermaziotie. Ma

oltre a voler sapere chi, come, dove ¢ perché ha manipolato
Pintervista riuscendo a venderla alla Rai, ci piacerebbe sapere

- perché nella sua risposta viale Mazzini non fa il minimo cenno

alla trascrizione gid pubblicata dall’Espresso, che mostra in
maniera clamorosa che cosa sia accaduto. Come ¢ per mane di

chi, resta da stabilire. Ma subito, per favore”,
Ribadito che, sulla base delle risultanze dell’istruttoria

dibattimentale, nessypa manipolazione & ascrivibile a
Morrigne Roberto, Ferxi Arcangelp e Ranucci Sigfrido, deve

rilevarsi che le critiche formulate da Guzzanti poggiano sul fatto

P.

12 pall



o2a7aggs N 0195

02678905

pacifico che 'intervista mendata in onda ¢ obisttivamente frutto
di una rielaborazione della cassetta originale. Guzzanti aveva
come elemento di paragone un dato certo: 1'articolo pubblicato
sul’Espresso. La lettura dell'articolo dell’Bspresso era, per
Guzzanti, come una “cartina al tornasole” e rappresentava,
quindi, attuazione del controllo circa la veriti della notizia
percepita a seguito del servizio di Rai News, adempimento
dejl’obbligo  esigibile dal giornalista e correlativamente

. giustificazione dell’incolpevole, involontario errore percettivo

del giornalista stesso, come tale scusabile, sulla corrispondenza
al vero del fatio esposto.

I brani pid significativi degli articoli di Guzzanti sono stati gia
ampiamente riportati in questa sede, In tema di diffamazione a
mezzo stampa, 1l limite della continenza, entro il quale deve
svolgers) un corretto esercizio del diritto di cronaca e di critica,
viene superato quando le informazioni si risolvano - per il lessico
impiegato, per I'uso strumentale delle medesime, per la sostanza
e la forma dei giudizi che le accompagnano - in un atiacco
personale e gratuito al soggetto cui si riferiscono: quando cioe, al
di 1& dells offensivitd della notizia e della negativa sua
valutazione (che sono scriminate se di interesse sociale e veritiere
0, putativamente, tali) si realizzi una lesione del bene tutelato,
attraverso il modo stesso in cui la cronaca e Ja eritica vengono
presentate., D’altra parte & anche pacifico che laddove sia
configurabile, come nel caso in esame, una polemica che ha
radici di tipo politico, in cui risulta preminente “l'interesse
generale al libero svolgimento della vita democratica”, sia

. glustificata vna maggiore aggressivita nel linguaggio. Pud a

questo pumte rilevarsi che, negli articoli in esaine, i toni usati
non esprimono malanimo nei confronti degh interlocutori, tanto
che, nelParticolo del 30.11, si distingue chiaramente tra la
manipolazione della videocassetta, ritenuta certa, e I'autore della
manipolazione, chie ai ipotizza potere essete un soggetto diverso,

~COME ﬂemargranﬁhe dal fatts di Téclamare 'accertamento della

vefitd circa la provenienza del documento video e la congiura che
si ritiene posta in essere da soggetti da identificare, In definitiva,
gli arficoli, pur nella durezza dei giudizi formulati, non
trascendono ad attacchi personali diretti a colpire la figura morale
dei soggetti di riferimento né fanno uso di termini offensivi
rivolti, in moedo gratuito, agli interlocutori.

Tanto esposto, deve ritenersi rispettato il limite della continenza
e sussistente, nella forma putativa, la scriminante del diritto di
critica di cul ell'art. 51 codice penale. Infatti, pur non sssendo
vero che i pgiomalisti di Rai News hanno rimaneggiato

P.

13 pal4d



1o 2006 12135, 4

nzg7agos N1 0155

02678905

intervista, é obiettivamente vero, nei suoi elementi essenziali, il
fatto che I'intervista mandata in onda da Rai News & frutto di una
alterazione.

Tanto esposto, poiché gli articoli in esame, laddove risultano
lesivi della reputazione delle parti lese, sono scriminati dal
diritto di critica, In forma putativa, QGuzzanti Paolo deve essere
assolto dal reato ascritto perché il fatto non costituisce reato e, di
conseguenza, il direttore responsabile Cervi Mario deve essere
assolto perché il faito non sussiste.

P.Q.M.

visti gli axtt, 569, 529 & 530 cpp
dichiara

non doversi procedere net confronti di Guzzanti Paolo ¢ Cervi
Meario Vittorio per i reati rispettivamente ascritti, con riferimento
agli articoli pubblicati su “Il Giornale” in data 29.11.2000 e
30.11.2000 in relazione alla querela proposta da Morrione
Roberto in quanto infempestiva.

Assolve
Guzzanti Paolo dalla imputazione residua perché il fatte non
costituisce reato ¢ Cervi Mario Vittorio dalla imputazione residua
perché il fatto non sussiste.

Stabilisce

in giorni 30 il t;?linﬂ per il deposito della sentenza,
8

Milano, 21.1.20

P.

14

pals



