29.09.2007 - dal sito DemocraziaLegalità
Dopo Ciane arriva
“Aggèggi”
Continua la saga della Firenze da ri-conquistare.
di Roberta Anguillesi

Dicesi aggèggio, un “lavoro lambiccato, pieno di fronzoli; lavoro senza alcun pregio e con forma non ben definita”, questo secondo il dizionario etimologico, in toscana con questa parola si definisce più propriamente “un coso”, un “coso” in generale : uomo o oggetto che sia, del quale mal si capisce l’uso, l’utilità e la natura. Esiste poi il verbo derivato : aggèggiare, di cui ben si intuisce il significato, certo è che Palazzo Vecchio pare sempre più popolato solo di aggèggi che aggèggiano come non mai.

Scrive un tale Enzo Risso su “postpoll.it swg” il 28 giugno 2007 nell’articolo “ Veltroni. La sfida di cambiare il riformismo”:“l Pd non è ancora realmente nato, ma nel ventre molle del riformismo italiano ribollono i mal di pancia, i disincanti e, soprattutto, i tanti, infiniti, personalismi. La politica italiana ha certamente bisogno di riformarsi. Ha bisogno di diventare più morigerata. Ha la necessità di riprendere in mano la battaglia di una maggiore eticità e moralità, a partire dal taglio dei tanti privilegi. Ma ha anche bisogno di un nuovo senso di umiltà. Di un nuovo senso di comunità.” Quanta saggezza e quanto buon senso e quanta lungimiranza nel richiamare la politica alla morigeratezza, all’eticità e addirittura alla moralità, il più bell’esempio si comunicazione ‘aggèggiata’ che si ricordi.

In questi giorni è uscito un sondaggio sul gradimento dei sindaci di centro sinistra, questi i risultati: Veltroni e Cacciari 66%; Chiamparino e Cofferati 65%; Marta Vincenzi 66%. Ma primo fra tutti, Leonardo Domenici, con il 69% dei consensi . Secondo questo sondaggio, dunque, 69 su 100 cittadini hanno indicato Domenici come il migliore dei sindaci possibile.

E noi ci crediamo, e ci ha convinto soprattutto l'aver saputo chi e per conto di cosa quel sondaggio lo ha fatto...

Ritorniamo a quel tale Enzo Risso, quello dell’umiltà, della moralità e dell’eticità, l’esegeta del Pd, perchè oltre che alato opinionista è sopratutto il numero due di PublicaRes, giustappunto l'azienda che ha realizzato il sondaggio in questione , commissinato dall'ANCI il cui presidente è Domenici medesimo.

Soffermiamoci un momento su PublicaRes, costola della SWG, che, scopriamo, ha: "come mission offrire"... “metodologie e sistemi di analisi in grado di aiutare concretamente i diversi attori sociali, economici o politici nella loro attività di gestione del territorio e nel rapportocon l’opinione pubblica locale'. ( e ) aiutare le amministrazioni locali a 'sviluppare percorsi di Governance, per accrescere le forme di consenso e concertazione'.”* . Insomma tanto Inglish per dire che la PublicaRes altro non è che una americanata di quelle che vanno ora, e Risso è il suo profeta. Una di quelle agenzie di servizi, in pratica, che dovrebbero servire a ‘costruire’ e gestire immagine e consenso per politici e amministratori. E nei servizi offerti , l’America ci insegna, rientrano anche i sondaggi pilotati, quelli costruiti per sortire un risultato già stabilito a tavolino e garantito dall’assegnino a suggello Niente di illegale badate bene, basta fare la domanda giusta o suggerire la giusta risposta, e il risultato è garantito.

Ma non basta, d'altronde qui non siamo in America dove tutto si vende a tutti, bastano i verdoni, qui siamo nel paese della famiglia, dell’appartenenza, del vincolo indissolubile tra patrones e clientes , e nel rispetto dell’italianità si scopre che il Dottor Risso, vanta un passato di Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Sindaco Leonardo Domenici, ovvero il nostro altri non era che il fido responsabile per la comunicazione durante il primo mandato a Palazzo Vecchio del, secondo lui evidentemente ,sindaco più amato dagli italiani.

Dalla res publica alla PublicaRes , da portavoce a uomo capace ( una mission è una mission ) “di aiutare concretamente i diversi attori sociali, economici o politici nella loro attività di gestione del territorio e nel rapporto con l’opinione pubblica locale”(c.s). Aggèggi che aggèggiano, insomma.

Viene da chiedersi se siano frutto di una astuta strategia suggerita da Risso l’etico anche la fallimentare ordinanza antilavavetri, o l’ultima trovata quell’”Operazione Cenerentola” che chiude la città da mezzanotte alle quattro di mattina per - testuale- “tutelare il riposo dei residenti del Centro Storico, zona dove si concentra il maggior numero di locali e al tempo stesso evitare scorribande di persone, spesso ubriache, che con colpi di clacson, sgommate e schiamazzi disturbano i cittadini"** , trovata geniale anche nel linguaggio ricercatamente popolare : ‘sgommate’, ‘scorribande’…e Cenerentola quella che dopo mezzanotte dovrebbe farsi a piedi il centro storico, di corsa, perché la macchina la deve lasciare in qualche parcheggio a pago della FirenzeParcheggi. Zitta e a casa, Cenerentola, neppure più un filmetto al multisala Warner a Campi, perché tornare a casa, se abiti nella ztl, diventa inquietante visto che non tutti i cattivi sgommano e scorribandano, e una città morta, vuota e semibuia fa paura.

Ma da tutto questo che possiamo trarre, cosa possiamo intravedere tra le strategie messe in atto da Domenici e dai suoi fidi con delega alla bischerata, quale potrebbe essere la mission che Risso l'umile sta aggeggiando per suo e loro conto? Più che alla governace ci pare l’Ownership della Città, il vero fine. E in tempi di 'comitanti' e vaffanculismi anche chi si crede immarcescibile si sente costretto a dover cedere a un po’ di demagogia, a dover correggere un po di percentuali, dover fingere di cercare, o di avere, quel pò di consenso da parte di quegli ingrati che dovrebbero solo ringraziare.

La tragedia vera però per Firenze è che Domenici e i suoi, hanno avuto l'ordine di farla diventare una roccaforte del Partito Democratico, un laboratorio blindato in cui sperimentare modi e metodi di profonda vocazione 'consociativista ' per arrivare alla fusione perfetta tra il democristianismo il P.C.Ismo e la Craxeria più collaudati e antichi, garanzia di totale, incondizionato e duraturo potere , che dia modo e tempo per realizzare, su scala nazionale, quel progetto di 'normalizzazione' cui, dal 1992 , la politichetta miope e trista aspira. "lavoro lambiccato, pieno di fronzoli; lavoro senza alcun pregio e con forma non ben definita" i cui fini però ci paiono chiarissimi.

*dal sito http://www.swg.it/
**comunicato stampa del Comune di Firenze: “operazione Cenerentola”






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria