La Casa della Legalità, naturalmente, aderisce all'iniziativa ed la tappa del "Cammino" del 19 maggio 2007 diviene manifestazione di solidarietà a tutte le cooperative di Libera Terra.

Il messaggio di adesione:
Volevamo comunicarvi che aderiamo all'appello che avete promosso per domenica 20 maggio. Vorremmo non solo aderire come Casa della Legalità e della Cultura - Onlus, e come singoli cittadini, ma vorremmo con tutto il cuore essere anche materialmente lì con voi. Purtroppo le nostre condizioni economiche non ci permettono spostamenti, siamo sempre ad arrancare per non dover chiudere, in questa "grande" città della Liguria. Regione che, stando agli ultimi dati del Demanio, ha solo 3 beni assegnati su 26 beni confiscati. La più bassa percentuale del paese. Proprio il 16 maggio terremo una conferenza stampa davanti ad uno di questi, nel pieno centro antico della città, a due passi dalle sedi delle principali Istituzioni. Anche a Torino sono in mobilitazione per sbloccare l'assegnazione di uno dei beni simbolo in quella città. Vorremmo essere lì, non solo, quindi, con la nostra adesione, ma fisicamente perchè siete una realtà vera che dimostra quanto sia possibile, ed utile a tutti, combattere e sconfiggere le mafie.
Noi, come vi abbiamo detto, promuoveremo con sempre più determinazione il frutto del vostro lavoro, come quello della Valle del Marro o della Casa dei Giovani e della Placido Rizzotto e di tutte le altre realtà nate grazie al vostro coraggio, alla forza che dona don Luigi ed a quella legge, Rognoni-La Torre, che grazie a Libera è diventata realtà.
Quindi ad ogni appuntamento del "Cammino contro le mafie", ci saranno i prodotti delle cooperative di Libera Terra. E ad ogni iniziativa di promozione che ci verrà offerta o che realizzeremo, ci saranno i frutti di quei terreni liberati.
Non potendo scendere, abbiamo deciso di trasformare la prima tappa del "Cammino contro le mafie"  del 2007, dedicata alla "memoria ed all'impegno", che si terrà sabato 19 maggio, presso la Comunità di San Bendetto al Porto di don Andrea Gallo, in una manifestazione di solidarietà a voi ed a tutta Libera Terra.
Un abbraccio forte, sperando di potervi incontrare presto.
La Casa della Legalità

Il 20 maggio sui terreni confiscati!

Insieme sui terreni confiscati
domenica 20 maggio

La Cooperativa sociale Lavoro e non solo, insieme con l’Arci, Libera, e la Lega coop, dopo il grave danneggiamento subito nei vigneti di contrada Pietralunga nel territorio di Monreale, che ha compromesso la produzione del 2008, invita alla mobilitazione organizzazioni, associazioni, istituzioni, singoli cittadini e cittadine.
L’ atto intimidatorio ai danni della cooperativa segue di poche settimane l’altrettanto grave danneggiamento subito in Calabria dalla Cooperativa Valle del Marro, e rappresenta il tentativo delle organizzazioni mafiose di bloccare il processo di sviluppo e di aggregazione democratica che le cooperative stanno realizzando.
E’ questo il segno evidente che la confisca dei beni mafiosi e il loro riutilizzo sociale e produttivo è uno strumento fondamentale nella lotta a Cosa Nostra
Domenica 20 maggio saremo a Corleone e nei terreni di contrada Pietralunga per esprimere solidarietà, e per dimostrare che la lotta alla mafia deve sempre più diventare un’azione collettiva e condivisa che si costruisce quotidianamente, a partire dal territorio e dai bisogni di crescita civile e sociale delle comunità locali.
A chi danneggia il nostro lavoro vogliamo rispondere continuando a lavorare, a produrre, a gestire i terreni confiscati alle mafie, con lo spirito di restituire alle comunità questi spazi liberati dall’oppressione, dalla sopraffazione e dalla violenza.
Vogliamo dire a gran voce che le cooperative non si faranno intimidire e che sapranno superare le difficoltà provocate dal vile atto intimidatorio con la solidarietà del movimento democratico, il sostegno delle istituzioni e con l’impegno e la partecipazione dei soci e che nessuno potrà fermare e scoraggiare l’impegno antimafia di quanti credono nei valori della libertà e della democrazia.
Vogliamo continuare a tenere viva la memoria dei tanti, donne e uomini, che hanno combattuto le mafie per permetterci di sognare una vita dignitosa in terre quotidianamente mortificate da logiche di illegalità, di corruzione, di delega. Vogliamo continuare a costruire futuro.
Per questo vi invitiamo a essere presenti a Corleone, alla Villa Comunale, domenica 20, alle 11. Da li andremo tutti sui terreni di contrada Pietralunga per riaffermare i valori del diritto, della legalità democratica, e della libertà.

Per adesioni e informazioni: Coop. Lavoro e non solo
mail info@lavoroenosolo.it tel 091.6101000 fax 091.6169778

vai al sito della
Cooperativa sociale Lavoro e non solo