04.05.2007
All’Ortomercato di Milano, chi ti spunta?
di C.Abbondanza
La cosca della ‘ndrangheta Morabito-Palamara-Bruzzaniti di Africo. Ieri sono state sequestrate alcune centinaia di chili di coca a bordo di un camper «confuso» tra i mezzi della Parigi-Dakar. Ma la maxi operazione degli investigatori dello SCO, coordinati dalla Dda (Direzione distrettuale antimafia), è partita più di due anni fa sul nucleo mafioso che, come è risaputo, ha appoggi e giri d’affari internazionali, tra il Sudamerica e l’Africa.
Dall’indagine Milano si configura come la capitale economica della ’ndrangheta. All’interno dell’Ortomercato i mafiosi avevano costituito una serie di società, uffici e cooperative di servizio che usavano per riciclare il denaro proveniente dal traffico internazionale di droga e da tutti i traffici illeciti delle cosche. Tra i 70 indagati anche un assessore comunale di Arese accusato di abuso d’ufficio per il rilascio di licenze facili, come quella per il night club «For a King» di via Lombroso.
E così tornano alla luce i legami con il mondo dei night club dove la ‘ndrangheta, non solo a Milano, ma in tutto il nord Italia, può far girare droga e incrementare i profitti dello sfruttamento della prostituzione. E sembra proprio che le aree mercatali piacciano alle organizzazioni mafiose. Non solo Milano. Noi vorremmo tanto sapere chi erano gli invitati delle strane riunioni nelle tarde serate e notti di venerdì e sabato, presso l’area del nuovo Mercato Generale di Genova a Bolzaneto (valpolcevera), un po di tempo fa, durante la costruzione. Non crediamo che vedessero coinvolti gli operai, i lavori erano fermi, la notte e nei week-end e poi, solitamente, gli operai non hanno auto di grossa cilindrata come Bmw, Mercedes o Audi e nemmeno, ci sembra, guardaspalle che controllano gli accessi. Chissà se erano gli stessi della famiglia che amava l’Ortomercato di Milano?

Nota: nella foto Giuseppe Morabito, alias "u tiradrittu", capo indiscusso della cosca Morabito-Palamara-Bruzzaniti, da lungo tempo attiva anche nel Nord Italia e già coinvolta in pesanti operazioni dell'antimafia. Morabito è anche il padre di Giuseppina Morabito, la dottoressa dalla carriera fulminante nella Asl di Locri, dove era collega di Fortugno e dell'on. Maria Grazia Laganà, nonchè moglie di Pansera, arrestato con il padre durante la latitanza e con il quale i coniugi Fortugno-Laganà avevano avuto diversi conversazioni telefoniche, proprio intercettate dalla Procura di Milano.






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria