la superbia

26.02.2007 Guerra&Pace
La "coerenza" di Franca Rame
raccolta a cura di C. Abbondanza e S.Castiglion

01.02.2007 Intervento di Franca Rame al Senato sulla Base di Vicenza

”Dall’ultima relazione del Dipartimento della Difesa USA risulta un contributo annuale versato dall’Italia per le spese di stazionamento delle forze armate americane (in Itali) pari a: 366 milioni di dollari di contributo italiano agli Usa, 3 milioni in contanti il resto in case, caserme,…
La base di Vicenza sarà la base militare più grande d’Europa, da qui partiranno le forze di azione per l’Iraq e l’Afghanistan e ogni altra guerra meridionale per esportare un cimitero di pace e democrazia e importare petrolio in cambio di quotidiani massacri…
Ripudiamo la guerra ma offriamo i nostri territori, ma che garbata forma di ipocrisia…
Dove sono i segni di rottura con il passato? Quali decisioni a preso questo governo per imprimese un vero cambiamento, un inversione di rotta? No, ci dispiace non ci stiamo. Mi dispiace dirlo: il presidente Prodi ha commesso un errore…” (guarda il video)

17.02.2007 – Durante la manifestazione
"Prodi ha sbagliato, ha detto bugie. Quello della base Usa non è un problema urbanistico, non è un allargamento, è proprio un'altra base militare". Lo sostiene Franca Rame poco prima dell'inizio del corteo di Vicenza. "Che vuol dire mantenere un accordo? - ha aggiunto - E se Berlusconi avesse messo la pena di morte Prodi arrivava e diceva sì? Oltretutto con Bush, che nemmeno vuole ricevere Prodi".
Vorrei che Prodi chiedesse scusa ai vicentini perchè qui non stiamo parlando di un semplice allargamento ma di una base nuova". Lo ha detto Franca Rame mentre sfilava lungo il corteo oggi a Vicenza. L'attrice, presente con il marito Dario Fo a Vicenza, ha anche sottolineato che "non si può mentire alla gente". La Rame sfilava reggendo uno striscione di protesta ed attorniata dalle bandiere della pace.

17.02.2007 – Commento al TG5 – commentando il TG
all’intervista del Ministro della Difesa, Parisi, Franca Rame afferma: «Eccolo qui il cglione. Ha la dentiera nuova»
alle immagini di Piero Fassino, Franca Rame esclama: «Ma che bugiardi, bugiardi»,

21.02.2007 – Dichiarazione di voto favorevole al Senato
RAME (Misto-IdV). Signor Presidente, devo dire che è ottima la replica del Ministro e che la relazione mi trova d'accordo al 90 per cento.
Rimane comunque il nodo Afghanistan al quale la mia coscienza vorrebbe rispondere con un «no», ma non ci sono i numeri certi. Avendo un senatore di centro‑sinistra cambiato posizione politica, con il mio «no» rischiamo di andare sotto, rischiamo una crisi di Governo che potrebbe anche portare alla caduta di Prodi e al ritorno della destra. (Vivaci commenti e applausi ironici dai banchi dell'opposizione).






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria