DEDUCIBILITA' DELLE DONAZIONI PERSONALI O DI IMPRESE

Nei confronti delle ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97 - il privato e/o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.


In particolare, i privati possono:

a. dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1 del D.L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005);

b. detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).


Per quanto invece concerne le imprese:

a. E’ possibile dedurre dal reddito d’impresa complessivo le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).

b. E’ possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).



IMPORTANTE:
in tutti i casi, per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, necessario conservare la relativa attestazione di donazione, vale a dire:
- la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
- le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o RID;
- l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.
Sono agevolabili fiscalmente solo le donazioni effettuate tramite sistemi bancari (carte di credito, bonifici, RID) o elettronici (es. borsellini elettronici) e bollettini postali.
 






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria