Ambiente.Legalità.Intercultura



L’Associazione A.L.I. Ambiente.Legalità.Intercultura, nata da un progetto supportato da Libera, propone viaggi di turismo responsabile in Sicilia per gruppi di 8 persone che visiteranno luoghi culturalmente e storicamente importanti ma non sempre conosciuti e sufficientemente valorizzati ed incontreranno persone, gruppi ed associazioni che lavorano per uno sviluppo sostenibile in Sicilia e nel mondo. In particolare, l’incontro con persone che fanno della lotta antimafia un punto cardine delle loro attività, testimoni diretti e studiosi del fenomeno, permetterà un approfondimento del tema.

L’obiettivo è quello di promuovere l’interscambio tra persone di diversa provenienza, in modo tale che l’ospite possa davvero sperimentare e conoscere modalità diverse dalle proprie, così da sfatare stereotipi fuorvianti e conoscere effettivamente la realtà con cui viene a contatto e allo stesso tempo la comunità possa essere arricchita dallo scambio con i visitatori.



Viaggio dal 28 ottobre al 1 novembre


Venerdì 28 -pomeriggio
Arrivo a Palermo e sistemazione nella foresteria dell’istituto valdese del quartiere Noce.
Cena in una trattoria tipica del centro storico.
Passeggiata in città.

Sabato 29 -mattina
Colazione – presentazione dell’associazione A.L.I.
Visita del centro storico di Palermo: il centro storico, i mercati e i principali luoghi di interesse storico e artistico scoprendo leggende, tradizioni e particolarità locali a contatto diretto con chi vive nei quartieri.
Questa prima passeggiata ripercorrerà la storia di Palermo sin dalle origini, osservando le modificazioni che la città ha subito nel tempo, ma focalizzando anche la realtà attuale, con le sue peculiarità e contraddizioni.
Pranzo nel quartiere
-pomeriggio
Monreale: visita del centro storico della città, l’antico Chiostro e il Duomo*.
Incontro con Sarina Ingrassia, una signora che da molti anni lavora nel sociale, occupandosi principalmente di minori a rischio con l’associazione Il Quartiere (se possibile ceneremo presso l’associazione).
TAPPA GASTRONOMICA: il pane di Monreale.
*l’entrata al Chiostro è facoltativa e non è compresa nelle spese previste per la cassa comune

Domenica 30 -mattina:
Escursione alla Riserva Naturale Marina e Terrestre dello Zingaro: breve passeggiata lungo la costa attraverso la tipica vegetazione a palma nana. Visita alla tonnara.**
Pranzo a Scopello: tradizionale pane cunzatu
-pomeriggio:
Cinisi (PA), visita ai luoghi dove è vissuto Peppino Impastato: la sua casa, Radio Aut…) accompagnati dai giovani che, sulle sue orme, continuano l’impegno antimafia.
Cena con Giovanni Impastato (fratello di Peppino) presso la sua pizzeria.
**L’ingresso alla Riserva non è compreso e costa 3 euro a persona

Lunedì 31 –mattina:
Piana degli Albanesi (PA): paese di origine arbesh dove ancor oggi si parla l’antico dialetto e si conservano usi, costumi e tradizioni religiose portati dalle popolazioni albanesi che si sono insediate nella zona intorno al XV secolo. Visita guidata al museo etno-antropologico.
TAPPA GASTRONOMICA: il Cannolo di Piana
Visita al Memoriale di Portella della Ginestra e incontro con i membri dell’associazione La Ginestra e della Camera del Lavoro che si occupano della memoria storica riferita ai fatti del 1° maggio ‘47 (se possibile saranno presenti i testimoni sopravvissuti alla strage).
Pranzo presso la Cooperativa Sociale NoE –No Emarginazione di Partinico che, oltre a gestire alcuni terreni confiscati alla mafia, è impegnata nella lotta contro l’emarginazione sociale attraverso il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
h. 16.30 Rientro a Palermo e serata libera.

Martedì 1 mattina:
Escursione guidata dagli operatori del CAI (club Alpino Italiano) alla Riserva Orientata di Grotta Conza del monte Billiemi a Palermo.
Si avranno a disposizione le attrezzature necessarie all’ingresso nella grotta di origine marina, sede in età preistorica di una tribù cacciatori e raccoglitori di radici.
Pranzo in una trattoria tipica palermitana.


I LUOGHI:

La foresteria del Centro valdese “La Noce”

Il centro diaconale è un’opera sociale della Chiesa Valdese. I suoi servizi sono volti prevalentemente all’infanzia, per il superamento dei condizionamenti sociali, culturali e psicofisici. Promuove e gestisce: l’istruzione scolastica, l’accoglienza, la formazione e l’educazione di ragazzi, ragazze e giovani; effettua interventi e servizi di carattere terapeutico e sociosanitario. Anche i proventi della foresteria concorrono alla realizzazione di questi servizi.

Il quartiere Albergheria
E’ uno dei quattro mandamenti del centro storico di Palermo, una parte popolare della città che racconta il passato in ogni suo angolo; ancor oggi vi si ritrovano molte delle tradizioni tipiche palermitane, tra cui l’antico mercato di Ballarò che continua ad essere tra i più vivi di Palermo. L’Albergheria è diventato luogo di incontro di culture diverse: tamil, ganesi, senegalesi, tunisini, cinesi, che si sono stabiliti nella zona ed hanno aperto locali e negozi, in una pacifica convivenza nella condivisione degli spazi, pur in una situazione di difficoltà sociale.

Portella della Ginestra

E’ un enorme pianoro incolto e sassoso racchiuso tra i monti Pizzuta e Kumeta. Questo secondo rilievo ha una propaggine avanzata che incombe sulla piana: il Cozzo Dxuhait, che in albanese significa "punto d'osservazione". Al centro del pianoro vi è un masso: il sasso Barbato, podio naturale degli oratori socialisti fin dai tempi dei "fasci siciliani".
In questo luogo della memoria, dove avvenne la strage per mano di Salvatore Giuliano il 1° maggio del ’47, si incontreranno gli anziani sopravvissuti alla strage e i soci dell’associazione La Ginestra, che lavorano per il recupero della memoria storica.


La Cooperativa Sociale Noe

La cooperativa sociale NoE. (NoEmarginazione) opera a Partinico, in provincia di Palermo, dove coltiva circa 5 ettari di terreni confiscati alla mafia, grazie ai quali può produrre piccole quantità di caponata siciliana, immesse nel mercato con il marchio Libera Terra. La cooperativa svolge attività volte a favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, attività didattiche e ludico ricreative con i giovani ed ha attivato un centro equestre dove lavora anche con disabili.
Presso la cooperativa è possibile degustare prodotti locali in un’atmosfera accogliente e famigliare, in uno splendido giardino.

L’associazione Il quartiere

Il Quartiere è un’associazione di volontariato che opera nel territorio di Monreale sin dal 1975. Ha sede in una casa che, anche se modesta come del resto sono modeste molte case del quartiere, è diventata punto di riferimento per la gente vicina e anche lontana. L’obiettivo primario di ogni intervento è una promozione globale, quindi prevenire forme di violenza e di aggressività tra i ragazzi, educare alla socializzazione e eliminare o almeno ridurre gli scarti sociali e culturali attraverso interventi di gruppo. Per raggiungere tale obiettivo vengono avviate attività di sostegno scolastico e laboratori di ludoteca, di artigianato vario, e di attività sportive affinchè i ragazzi trovino un’alternativa alla strada e abbiano possibilità di esprimere al meglio le loro capacità potenziali.

La Riserva marina e terrestre dello Zingaro

Lo Zingaro occupa 7 km di fascia litoranea formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da strapiombanti falesie che da un'altezza massima di 913 m. portano rapidamente al mare.
Lo Zingaro incanta per la sua aspra bellezza, i colori intensi in ogni stagione, le bianche calette incastonate in un mare turchese, le palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e i maestosi carrubi da dove si intravedono le armoniose forme delle case contadine.

La casa di Peppino Impastato

Come ha voluto Mamma Felicia, la casa di Peppino è aperta a coloro che vogliono visitarla. Si trova nel corso principale di Cinisi, a poca distanza dal luogo in cui viveva Badalamenti. Per tanti anni andando a visitarla abbiamo incontrato Felicia, la mamma di Peppino, sempre pronta ad accoglierci trasmettendo la sua tenacia. Oggi alcuni ragazzi continuano a far vivere questo luogo della memoria.

La Riserva Orientata di Grotta Conza del monte Billiemi

La riserva naturale integrata è gestita dal C.A.I. (Club Alpini Italiani); è possibile visitare all’interno la grotta di origine marina, ricca di stalattiti e stalagmiti. La porzione di area protetta che ricade su terreni del Demanio Regionale risulta interessata da un rimboschimento realizzato mediante l'impianto di pini e cipressi. La restante porzione di territorio, un tempo coltivata, versa oggi in stato di abbandono ed è interessata dalla presenza di Carrubbo (Ceratonia Siliqua), Olivastro (Olea europaea), Palma nana (Chamaerops humilis) e da altre essenze tipiche della macchia mediterranea.




COSTI:
Cassa Comune 205 euro
vitto escluso lunedì sera 71 euro
alloggio 84 euro
trasporti in Sicilia 50 euro
Assicurazione 10 euro
Compenso per accompagnatore 50 euro
Contributo organizzazione e quota associativa 40 euro
Quota per progetti Libera 25 euro

Totale 330 euro
Non sono compresi: il viaggio da e per Palermo, la cena del lunedì e quanto non espressamente indicato.


NOTE
Considerando che molti pasti, l’alloggio e il pulmino saranno messi a disposizione da cooperative sociali e associazioni locali che a diverso titolo operano per uno sviluppo sostenibile del territorio, circa il 65% del costo del viaggio andrà a favore di progetti di sviluppo locale.

Per contattarci:
A.L.I. –Ambiente.Legalità.Intercultura
C/o Libera
V. Malaspina, 27 –Palermo
Tel. 091.322627 - fax 091.585437
Sito: www.alionline.it
e-mail: a.l.i@email.it







Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria