il 21 marzo 2006
a Torino è stata una giornata di indignazione, coraggio e forza
grazie Don Luigi,
grazie Giancarlo...
grazie a tutti!

Non cadrà nel vuoto l'invito di Don Luigi Ciotti a non abbassare mai la voce o lo sguardo, perchè urlare l'esigenza di libertà e giustizia, denunciare e combattere le mafie, siano impegni quotidiani di ciascuno. 

Una giornata bellissima, per il cuore e la ragione. In tanti da tutta Italia, dal sud come dal nord per dire con forza e indignazione il no alle mafie ed alla cultura di morte e negazione dei diritti. La commozione era davvero tanta, come la pioggia che cadeva e che nascondeva da molti sguardi quelle lacrime che scorrevano nell'ascoltare le centinia e centinaia di nomi delle vittime della mafia. Sfilavano insieme ai parenti dei caduti in questa "guerra" i bambini come gli anziani. Molti, per fortuna, tanti e tanti giovani. Si respirava davvero l'indignazione e la rivolta morale.

Grazie davvero a Don Luigi ed ai suoi ragazzi del gruppo Abele e di Libera. Grazie per aver rinnovato l'appello a non lasciare mai soli coloro che sono vittima delle mafie, i parenti di chi è caduto e quanti hanno la fermezza di non cedere alle minacce. Grazie di aver ricordato che bisogna urlare con decisione i nomi dei mafiosi, per farli uscire dalle ombre, da quell'invisibilità di cui sanno circondarsi. Speriamo che questa volta le Istituzioni, lo Stato, sappia capire che non è solo in un giorno o in occasioni speciali che devono stringersi attorno ai parenti delle vittime ed a quanti si ribellano al potere mafioso e rischiano.

Questa giornata ha portato anche altri saluti, abbracci forti, al Cammino di Genova, da Giancarlo Caselli a Beppe Lumia, da Marco Travaglio a Sabina Guzzanti, da Nando Dalla Chiesa a Don Luigi Ciotti....

...il cammino continua perchè "le loro idee camminano sulle nostre gambe"


GALLERIA FOTOGRAFICA 
DI QUESTA GIORNATA SPECIALE

- clicca sulla foto per ingrandirla -






Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria