II° EDIZIONE FESTA DELLO SPORT
PORTO ANTICO GENOVA - 27 MAGGIO 2006

"I GIOCHI E GLI SPORT DELLA MENTE...
A SOSTEGNO DI LIBERA PER UNO SPORT PULITO"
sulla Nave Blu
 


La “Casa della Legalità e della Cultura” nasce per promuovere la cultura della legalità e dei diritti, nel contrasto al disagio sociale ed alla devianza minorile-giovanile, per una efficace azione di contrasto alla cultura e pratica delle organizzazioni mafiose.

 

 

Per perseguire questi obiettivi, in una realtà ove la presenza ed attività delle mafie è purtroppo radicata, abbiamo scelto di operare in diversi ambiti, non solo quindi in quello dell’Osservatorio sulla Criminalità e le Mafie, collaborando fattivamente con i settori preposti dello Stato, ma anche realizzando iniziative, progetti e attività di promozione culturale, ludica e sportiva in un quadro di effettivo contrasto al disagio.

 

 

E’ in questo ambito che si opera insieme alla Scuola di Scacchi Genovese – FSI, al Circolo Sacchistico Genova Scacchi – Sez. Valpolcevera e Ponente, al Circolo Damistico Genovese A. Battaglia, alla Ludoteca Labyrinth ed al Centro Sportivo Italiano – CSI. L’obiettivo comune e concreto è la promozione del gioco e dello sport come attività di incontro e divestimento, cescita individuale e collettiva, fuori dalla logica del “premio” e del “primato”.

 

 

In questo stesso quadro riteniamo indispensabile promuovere una sensibilizzazione generale - in particolare dei ragazzi che praticano sport, delle loro famiglie ed al contempo delle scuole e dei gruppi sportivi – sulla problematica del doping, in un panorama drammatico anche e soprattutto nel mondo del dilettantismo e delle pratiche sportive “private”.

 

 

Per questa ragione, nell’ambito della II° edizione della Festa dello Sport, organizzata dalla Porto Antico spa, realizziamo questo spazio di “giochi e sport della mente – a sostegno di LIBERA per uno sport pulito”, presso la Nave Blu nell’intera giornata del 27 maggio 2006, con un programma di attività articolato ed aperto (giochi e tornei gratuiti) ed a conclusione della giornata, con la presentazione, dello studio di “Libera. associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sul doping e l’illegalità nello sport, per contribuire alla conscenza ed al contrasto di questo fenomeno,  promuovendo e sostenendo le attività ed i progetti di Libera-Sport. Ringraziamo per la disponibilità, la preziosa collaborazione e lo spirito di azione della Porto Antico spa e l’Acquario di Genova e le Federazioni e Gruppi sportivi che concorrono alla realizzazione di questo evento e "Libera contro le mafie" che ha promosso anche questa nuova tappa del "Cammino" sul sito www.libera.it


dossier SPORT E ILLEGALITA' pubblicato da NARCOMAFIA
formato word .rtf - clicca qui

dal convegno sul DOPING 
di LIBERA e Direzione Nazionale Antimafia
file Power Point - 1 parte - 2 parte - 3 parte

 

Qualche foto della giornata...

arriviamo nella via di faber sulla neve blu...
con un carico di allegria, giochi e contenuti

....


sotto il primo sole... si allestisce il ponte



....


c'era un gabbiano che percorreva il "cammino" della libertà...Jonathan Livingston, giusto?


si gioca, si imparano o si "inventano" nuovi giochi, si parla e (anche se non vede, si canta ascoltando Finardi, De Andrè, Guccini, The Gang, Joe Strummer e Desmond Dekker)

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....

....







Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria