Ferruccio Sansa e Luigi Offeddu, due giornalisti veri, hanno pubblicato fatti reali, documentati e certi! La risposta che hanno avuto è stata la citazione in Tribunale con la richiesta di 500.000 € di danni!
Nell'esprimere a loro la nostra totale solidarietà, ribadiamo che occorre non lasciare soli quanti, come loro, per giornalismo vero o per impegno civile, non rinunciano a controllare il Potere, qualunque potere pubblico, locale o nazionale che sia. E' responsabilità di ciascun cittadino controllare chi gestisce la cosa pubblica e denunciare le irregolarità e le illegalità che in questa l'oligarchia politica compie a danno di tutti. Se ciascuno di noi dimostra di essere cittadino e non suddito, allora le denunce del Potere cesserranno perchè dovrebbero passare 24 ore su 24 a intimidire chi esercita il diritto-dovere di controllarli e criticarli!
Pochi giorni fa Claudio Burlando ha cercato di intimidire Adriano Sansa perchè ha detto una realtà palese sulle speculazioni nel ponente ligure ("ci sono personaggi inquietanti"). E tanti altri sono i casi in cui il Potere o gli "amici" del Potere cercano di intimidire chi non china il capo o non volge lo sguardo altrove, occorre, sempre, rispedirli al mittente!
A Milano c'è la Moratti. Ferruccio Sansa e Luigi Offeddu hanno pubblicato dati di atti pubblici e documenti allegati ad atti pubblici (come le determinazioni dirigenziali o le delibere), cioè documenti che devono essere accessibili a tutti i cittadini. La risposta è la citazione per danni (500.000 €).
A Genova c'è la Vincenzi. Noi abbiamo chiesto che venisse spiegato come veniva risolto il super conflitto di interessi della Vincenzi per le attività imprenditoriali del marito e della figlia (che hanno tra i clienti - indicati anche nel loro sito internet! - società partecipate dal Comune di Genova e le imprese di Gavio che, per dirne una, sono quelle coinvolte nel progetto della tanto "sponsorizzata" costruzione del Terzo Valico / Tav). Le liste degli appalti e sub-appalti e degli incarichi e sub-incarichi non sono state rese pubbliche, nonostante dovrebbero esserlo sempre e la risposta della Sindaco è stata che non c'è nessun conflitto e se qualcuno osa metterla in discussione lei lo denuncia e chiede i danni.
Che differenza c'è? Tra le dame del Polo e dell'Unione? Ad entrambe si può certamente rivolgere quell'"utile critica sociale" che la Cassazione definì legittima espressione del pensiero e della critica verso Berlusconi, cioè: Buffone!

per leggere la scheda sul libro e l'articolo di Gian Antonio Stella
clicca qui







Fondazione Caponnetto
Libera contro le mafie
Libera Terra
Narcomafie
Gruppo Abele
Addiopizzo
Riferimenti
Rete del Bottone
Fondazione Falcone
ANM
Emmedi
Movimento x la Giustizia
Cuntrastamu
Antimafiaduemila
Associazione Antiracket
Peppino Impastato
Democrazia e Legalità
Centro Impastato
Centomovimenti
 MicroMega
Giustizia e Libertà
Sconfiggiamo la mafia
No Tav
Coord. No Tav Genova
SocialPress
Piero Ricca
Marco Travaglio
Beppe Grillo
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Dario Fo
Franca Rame
Michele Santoro
MegaChip
Arcoiris
Report
AnnoZero
BluNotte
Uomini Liberi - Savona
GilBotulino - Calabria